Gli Invincibili su Italia 1: video prima puntata
Su Italia 1 è andata in onda la puntata pilota de Gli Invincibili, un programma tv condotto dall'inviato de Le Iene Marco Berry.
Berry aveva già presentato uno show simile dal titolo Gli Invisibili, dove raccontava le storie di persone alle quali nessuno dava più importanza, per esempio storie di gente che è diventata vagabonda dopo una vita di successi.
Ma ne Gli Invincibili Berry si occupa di persone che hanno dei gravissimi handicap fisici ma nonostante tutto hanno una forza di vita che gli permette di lottare ogni giorno e di abbattere tutte le barriere sociali riservate a coloro che hanno questo genere di problemi.
Berry racconta le storie di queste persone che hanno una forza interiore da vendere e che possono essere solo da esempio per tutti. Quello che colpisce è al serenità dei loro sguardi e la crudezza dei commenti che la gente riserva per loro. Loro non vogliono pietà ma il rispetto di vivere al pari degli altri.
Uno degli ospiti in studio è Beatrice Vio, un'atleta che a 13 anni ha subito l'amputazione delle braccia a causa di una setticemia.
Ma c'è anche Roberto Bruzzone che dopo l'incidente in moto ha subito l'amputazione di una gamba e ha deciso di non arrendersi e mette continuamente alla prova il suo corpo e non si preclude nulla, come dimostra il video in alto.
Ma c'è anche la storia della ballerina-pittrice Simona Atzori che è nata senza braccia e usa i suoi piedi come se fossero le mani: gesticola, si aggiusta i capelli, mangia, dipinge. Insomma lei è l'esempio che una vita quasi normale è possibile come dimostra il video qui sotto.
Tutte le storie sono molto commoventi e rappresentano un esempio per tutti coloro che si lasciano scoraggiare dalle piccole difficoltà. Una grande coraggio, una grande forza e una grande sfida quella che si è posta Marco Berry per un programma tv dal forte impatto emotivo.