Lo scisma dalla corona deciso da Meghan Markle e il marito Harry sarà il fatto storico attraverso cui verranno letti molti avvenimenti che caratterizzeranno la corona inglese nei prossimi anni. Come quello che è accaduto oggi, in occasione del compleanno del principe Harry e il messaggi di auguri comparso sulle pagine sociale di Kensington Palace, che fa riferimento proprio ai duchi di Cambridge. La foto utilizzata per augurare buon compleanno al secondogenito di Carlo, infatti, sebbene ritragga un momento di felicità e spensieratezza familiare, in cui il principe corre su una pista di atletica insieme a suo fratello, nasconde un dettaglio notato immediatamente. Il terzo elemento della foto è infatti Kate Middleton, mentre manca all'appello la moglie di Harry, Meghan appunto. "Auguriamo un felicissimo compleanno al principe", si legge in accompagnamento alla foto nostalgica.

Wishing a very happy birthday to Prince Harry today! 🎂🎈

A post shared by Duke and Duchess of Cambridge (@kensingtonroyal) on

La scelta "editoriale" per i 36 anni di Harry, può essere nata in buona fede, per omaggiare la bella foto dei due fratelli in un momento famigliare. Che tuttavia l'immagine potesse scatenare qualche critica era inevitabile, visto il peso mediatico della decisione senza precedenti dei due fatta nei mesi scorsi. Harry e Meghan si sono infatti trasferiti negli Stati Uniti rinunciando allo status di membri della Famiglia Reale e annunciando di volersi rendere autonomi da un punto di vista finanziario (non a caso di recente si sono messi "in cerca" di lavoro).

Da quel momento si è instaurato un clima di sostanziale freddezza con i membri della famiglia reale, che hanno naturalmente faticato ad accettare la decisione dell'erede al trono dopo il matrimonio con l'attrice americana. "Frecciatine" come quella del post di auguri in cui sparisce proprio Meghan potrebbero essere figlie di questa spaccatura che segnerà, volente o nolente, il futuro della corona britannica.