Gli ascolti tv di Uomini e Donne premiano Leonardo e Diletta
Per tutti gli amanti del genere è stato un sollievo ritornare a seguire le avventure quotidiane di Uomini e Donne, lo show di Maria De Filippi dedicato ai cuori solitari che cercano l’amore in tv. Era da ormai troppo tempo che mancavano dagli schermi tv le storie di tronisti e corteggiatori, giovani e meno giovani, alla ricerca della persona giusta per condividere la propria vita, o almeno parte di essa.
Ma come è andata questa prima settimana di Uomini e Donne dal punto di vista degli ascolti tv? Quale trono è quello preferito dai tanti telespettatori di Canale 5? Possiamo velocemente elencare i dati auditel in riferimento al giorno di programmazione e al trono mandato in onda per capire verso quali gusti si stanno orientando i telespettatori.
Analisi dati Auditel di Uomini e Donne
Lunedì 19 e martedì 20 settembre 2011 a Uomini e Donne è stato mandato in onda il trono over, cioè quello dei simpatici anziani che spesso sono molto più pepati dei ragazzi degli altri troni: il trono over lunedì è stato visto da 2.618.000 telespettatori con il 21,92% di share, mentre martedì da 2.227.000 con il 19,82% di share.
Dopo l’apertura da reparto geriatrico, è tornato in onda il trono blu mercoledì 21 settembre con una puntata i cui protagonisti sono stati Francesco Monte, Cristian Galella, Riccardo ed Emanuele: gli ascolti in questo caso sono saliti arrivando a 2.719.000 con il 23,34% di share, a dimostrazione della grossa curiosità che il pubblico ha mostrato verso i nuovi tronisti di Uomini e Donne.
Ma come è di consuetudine fare ad inizio stagione, Maria De Filippi ha organizzato un incontro tra i tronisti della passata stagione per fare il punto sulle coppie appena formatesi: le puntata delle coppie hanno visto così arrivare in studio Leonardo e Diletta, Bubi Barbieri, le sorelle Montanarini, Alessio Lo Passo e tanti altri protagonisti degli infuocati troni dell’edizione 2011-2012 di Uomini e Donne. Il pubblico si è precipitato a guardare le due puntate delle coppie, in onda giovedì e venerdì,e infatti la curva degli ascolti tv è salita ulteriormente fino a 2.851.000 telespettatori con il 25,03% di share, decretando ancora una volta il successo di pubblico per la coppia di Leo e Diletta: infatti la scelta di Leonardo e Diletta fu la più seguita in tv rispetto a quella di Teresanna Pugliese, di Giulia Montanarini e di Marco Meloni.
Francesco Monte e la coppia Leonardo e Diletta sono i preferiti di Uomini e Donne
Quindi, sottolineando l’incredibile risultato di Uomini e Donne che supera sempre il 20% di share quotidianamente nella fascia pomeridiana, superato anche di 7 punti percentuali il concorrente più temibile, La vita in diretta con Marco Liorni e Mara Venier, possiamo dire che le coppie dell’anno scorso sono ancora tra le più amate ma siamo sicuri che Francesco Monte riuscirà a conquistare anche il pubblico a casa facendo salire vertiginosamente gli ascolti delle puntate del trono blu.
Ancora non sono state mandate in onda le puntate del trono rosa con Giorgia Lucini e Chiara, chissà se riusciranno a tener testa, televisivamente parlando, ai colleghi del trono blu? Lo scopriremo la settimana prossima, ma intanto non perdetevi le nostre anticipazioni di Uomini e Donne.