video suggerito
video suggerito

Gli adolescenti obesi tornano in forma in un reality

Da giugno va in onda su Real Time Adolescenti XXL, il docu-reality che si occuperà di affrontare dei problemi molto attuali: l’obesità tra gli adolescenti e il loro difficile rapporto con una corretta educazione alimentare.
A cura di Alfonsina Merola
22 CONDIVISIONI
ragazza XXL

Problema molto diffuso in America ma anche in Italia è quello dell'obesità tra gli adolescenti. Risulta da uno studio recente che in Italia l'obesità è in aumento tra i bambini, infatti su tre adolescenti uno è obeso. Chi è affetto da questa malattia, perchè trattasi proprio di questo, deve perdere peso per poter evitare problemi o disfunzionamenti causati dai chili di troppo.

Infatti stiamo parlando di adolescenti che non devono perdere un paio di chili per vedersi meglio allo specchio, ma di giovani che hanno seri problemi nella diminuizione dell'assunzione del cibo e nel sovrappeso derivante. Essendo un serio problema, che colpisce mezzo miliardo di persone, lo è ancor di più quando chi ne paga le conseguenze appartiene ad una fascia di età molto giovane.

Infatti Real Time ha deciso di dedicare un docu-reality alla riabilitazione di questi ragazzi, che dovrebbero essere di esempio anche per i loro coetanei. La serie iniziata ieri si chiama Adolescenti XXL, ed è girata alla Wellspring Academy noto college che è famoso per aver trovato una formula che unisce alle ore di studio altrattante ore di attività fisica e soprattutto di educazione alimentare. Non si poteva scegliere posto migliore.

coca cola zero e obesità adolescenziale

I ragazzi che hanno deciso di partecipare a questa serie dovranno effettivamente perdere peso e quindi impegnarsi duramente per perseguire e raggiungere questo scopo. Il percorso terapeutico sotto le telecamere è riuscito ad ottenere ciò che voleva: i partecipanti entrati nella scuola per girare Adolescenti XXL, hanno perso rispettivamente 1,4 Kg a settimana, processo che ovviamente non si è concluso con la fine del docu-reality.

Il metodo adottato dalla Wellspring Academy è basato su una dieta ipocalorica di 1300 calorie, associata a molta attività fisica e monitorata da affermati nutrizionisti e veri professionisti del settore. Elemento da non trascurare è che, dovendo stare tutti insieme in un college, gli adolescenti sovrappeso possono supportarsi a vicenda e non sentirsi soli nel dover affrontare queste difficoltà.

Da quì come si vedrà stesso nel documentario, nasceranno rapporti di amicizia solidi e genuini, perchè come si sa la sofferenza unisce e fortifica ed accettare sé stessi diventa meno pesante.

L'appuntamento è alle 23.10 su Real Time.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views