Il 25 marzo Mina festeggerà 80 anni e la Rai non farà passare inosservato l'anniversario dell'interprete canora che ha certamente segnato gli ultimi decenni della musica italiana, dedicando ampio spazio alla Tigre di Cremona, sfruttando al meglio il recente potenziamento della piattaforma RaiPlay.

La selezione di filmati d'archivio su RaiPlay

La straordinaria interprete verrà omaggiata dal servizio pubblico con la riproposizione del materiale di archivio a disposizione del servizio pubblico, con una raccolta di contenuti pregiati che vedono il volto storico della nostra televisione protagonista di indimenticati varietà come Studio Uno e Sabato sera, che hanno segnato la storia della televisione. Su RaiPlay sarà disponibile un'ampia antologia di filmati che ripercorre la carriera della “tigre di Cremona” a partire dalla fine degli anni ’50 fino alla sua ultima apparizione in uno show televisivo, la memorabile sigla di chiusura del programma Mille e una luce.

Tutte le puntate di Studio Uno del 1966

Non solo materiale in pillole, perché la Rai, proprio in occasione degli 80 anni di Mina, ha deciso di Un compleanno così importante merita anche un regalo speciale: RaiPlay pubblica per la prima volta tutte le puntate dell’ultima edizione di Studio Uno del 1966, quella condotta proprio da Mina (che presentò il programma nelle altre due edizioni del 1961 e del 1965) che comprendono momenti scolpiti nella storia della televisione, come l'esecuzione di “Se Telefonando”.

Gli 80 anni di Mina il 25 marzo

I contenuti speciali dedicati all'ottantesimo compleanno di Mina verranno distribuiti dalla Rai in forma cadenzata. Ogni giorno, fino al 25 marzo, data esatta della ricorrenza, verrà lanciata una delle clip selezionate anche all’interno della rubrica di RaiPlay PlayList24.