video suggerito
video suggerito

Gli 80 anni delle gemelle Alice ed Ellen Kessler, dalla povertà alla consacrazione in tv

Le gemelle Kessler compiono 80 anni. Alice ed Ellen festeggiano quest’importante traguardo, consapevoli di aver riscritto la storia del piccolo schermo. “In tv eravamo le fate bionde con le gambe lunghe” commentano e il pensiero torna alle coreografie con Don Lurio, ai successi come ‘Da-da-un-pa’ e ‘La notte è piccola’ e al loro immenso talento.
A cura di Daniela Seclì
1.134 CONDIVISIONI
Immagine

Classe 1936, le gemelle Kessler sono nate il 20 agosto a Nerchau. Alice ed Ellen, dunque, sono giunte all'importante soglia degli 80 anni. In un'intervista rilasciata a Corriere.it, però, hanno dichiarato di non dare poi troppo peso a quello che per loro è solo un numero:

"Compiere 80 anni? Per noi non cambia niente. Se non fossero i giornalisti che ce lo ricordano spesso, 80 sarebbe solo un numero. È una bella età avanzata, ma non è più come una volta. In passato, a 80 anni, si era vecchi, ora non più. È semplicemente una storia di vita che continua".

La storia di Alice ed Ellen Kessler ha inizio nella Germania dell'Est, tra la dittatura e la povertà: "Nel nostro paese c’era la dittatura, non c’era libertà di pensiero. E non c’era nemmeno niente da mangiare! Non sapevamo cosa fossero le banane o le arance, la carne una o due volte al mese. Tanta povertà". La passione per la danza, coltivata sin da quando avevano 11 anni, però le avrebbe portate lontano. A 18 anni, infatti, iniziarono a esibirsi al Palladium di Düsseldorf e un paio di anni più tardi, lasciarono la Germania per esibirsi al Lido di Parigi. Nel 1961 arrivarono in Italia.

Le gemelle Kessler: "In tv eravamo le fate bionde con le gambe lunghe"

In Italia, iniziarono lavorando a teatro, al cinema – anche con attori come Alberto Sordi – fino ad approdare in tv. Il percorso che le trasformò in dive del piccolo schermo, ebbe inizio con il programma ‘Giardino d'inverno‘, dove eseguivano le coreografie di Don Lurio. Il loro successo fu tale che dopo pochi mesi, la Rai lanciò un nuovo programma che le vedeva protagoniste ‘Studio Uno‘:

"La gente ci vedeva come fate bionde con le gambe lunghe, non rappresentavamo un pericolo e le mogli non erano gelose dei mariti che ci ammiravano. […] Antonello Falqui, fantastico regista che ha creato la nostra fortuna, era uno tipo testardo e severo. A volte litigavamo perché amava fare le ore piccole, facendo prove su prove. Gli dicevamo: non ce l’hai una casa? Non hai voglia di tornare da tua moglie?".

Da-da-un-pa e le coreografie con Don Lurio: "Era ridicolo quando ballava con noi, a volte anche spietato"

Immagine

Nei programmi Rai, le gemelle Kessler lanciarono alcuni brani, diventati classici senza tempo, come la sigla di apertura di Studio Uno ‘Da-da-un-pa' e ‘La notte è piccola'. Celebri le coreografie con Don Lurio. Di lui, Alice ed Ellen Kessler hanno detto:

"Don Lurio un grande coreografo, ma era ridicolo quando voleva ballare con noi: lui così basso, in mezzo a due stanghe…E a volte era spietato: mentre provavamo il can-can, ci costrinse a ripetere un’infinità di volte il salto e la spaccata, rischiando di farci rompere le ginocchia. Gli urlai: vieni qua tu, mascalzone! Falla tu la spaccata, se ci riesci!"

Negli anni '60 tentarono anche la carriera in America. Proposero loro un film con Elvis Presley, ma Ellen aveva un fidanzato in Italia – Umberto Orsini – e preferì rientrare. Fino al 1981 hanno pubblicato anche diversi 45 giri con i successi che proponevano nelle loro trasmissioni televisive. In questi anni, hanno continuato a presenziare in diversi programmi italiani, come ‘Ballando con le stelle', ‘Io canto', ‘Le invasioni barbariche'. Nel 2013, poi, sono state tra gli ospiti del ‘Festival di Sanremo'.

Video thumbnail

Gli amori di Alice ed Ellen Kessler

Il traguardo degli 80 anni ha portato Alice ed Ellen Kessler a fare un bilancio della loro vita sentimentale. Entrambe non si sono mai sposate. In un'intervista rilasciata all'Ansa, però, hanno spiegato di non essersi mai pentite della scelta fatta:

"Ora stiamo sole e ci va bene così, non ci pentiamo di non esserci sposate. I rapporti amorosi sono complicati. Ci piace giocare a golf, ricevere amici in casa".

La loro vita, però, è stata impreziosita da grandi amori. Nei mesi scorsi, Ellen ha raccontato nel salottino di Barbara D'Urso, la relazione con Umberto Orsini:

"Sono stata vent'anni con Umberto Orsini. Umberto non era un uomo monogamo. Non potevo rimproverarlo perché io ero sempre in giro. Gli dicevo, quindi, di stare attento, di non prendere le malattie! Mi tradiva, so anche con chi, ma non lo dico. Non l'ho mai beccato, era molto intelligente. L'ho beccato solo al telefono".

In quell'occasione, Alice ironizzò: "Alla gente, lo dico sempre. Lei è stata con Umberto Orsini per vent'anni, io sono stata con venti uomini in un anno!". Nel suo passato, però, c'è il flirt con Enrico Maria Salerno. Si conobbero mentre recitavano in ‘Viola, violino e viola d’amore'. Si innamorarono ma lui era impegnato e perciò decisero di lasciarsi.

1.134 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views