Giudice speciale della quarta puntata di Amici Celebrities è uno dei volti più amati della televisione, nonché grande attore di teatro e regista, ovvero Giulio Scarpati.

Il ruolo di Lele Martini

L'attore è noto sul piccolo schermo per aver interpretato per anni il ruolo di protagonista in una delle fiction più longeve e seguite dal pubblico italiano, "Un medico in famiglia", dove vestiva i panni di Lele Martini. Il suo personaggio è entrato nel cuore dei telespettatori che per anni lo hanno associato alle storie della grande famiglia allargata, con Lino Banfi, Milena Vukotic, Lunetta Savino e tanti altri volti noti della tv che sono passati in quella villetta alle porte di Roma.

La carriera tra cinema e teatro

Ma Giulio Scarpati ha avuto tantissime esperienze al cinema, ma soprattutto in teatro. Il suo debutto sul grande schermo avviene nel 1991 con i film La riffa e Chiedi la luna, per poi partecipare ad altre pellicole che hanno consacrato la sua bravura come attore. Ma il primo grande amore di Giulio Scarpati è il teatro, che non ha mai abbandonato nell'arco della sua carriera, passando dalle collaborazioni con la Cooperativa Teatro G in giovane età, per poi lavorare con grandi registi famosi nel panorama teatrale internazionale come Ermanno Olmi, Giuseppe Patroni Griffi, è stato diretto anche da Alessandro Gassman. Uno dei grandi successi dell'inizio degli Anni Duemila è stato lo spettacolo-musical "Aggiungi un posto a tavola" per la regia di Garinei e Giovanni, con cui ha dimostrato di essere un ottimo cantante. Negli ultimi anni è stato in giro per i teatri italiani portando lo spettacolo "Una giornata particolare", trasposizione teatrale dell'omonimo film di Ettora Scola, al fianco di Valeria Solarino.

La vita privata

Giulio Scarpati è sposato con la regista di teatro Nora Venturini, da cui ha avuto due figli: Edoardo, nato il 27 maggio 1988, e Lucia, nata il 27 novembre 1994. I due si sono conosciuti proprio sui palcoscenici di teatro, dal momento che varie sono state le commedie che lo hanno visto protagonista, diretto da colei che sarebbe diventata poi sua moglie.