In occasione dei 100 anni dalla nascita di Karol Wojtyla, una programmazione speciale all'amato pontefice sarà dedicata da Tv2000 e InBlu Radio nelle giornate di domenica 17 maggio e lunedì 18 maggio. La tv della conferenza episcopale italiana, in onda sul canale 28 del digitale terrestre, 157 di Sky e 18 di Tvsat, in contemporanea a InBlu Radio, incentrerà la programmazione di queste due giornale a Giovanni Paolo II, scomparso ad aprile del 2005, tra film, documentari ed approfondimenti.

In particolare domenica 17 maggio, alle 21.05 in onda su Tv2000 lo speciale ‘Karol da Wadowice’ che ripercorre l’avventura umana di Karol Wojtyla, le radici del Papa Santo e il suo respiro universale, attraverso un mosaico di voci e testimonianze per raccontare la fede e la bellezza di una vita capace di lottare contro i totalitarismi del ‘900, di cambiare il volto del mondo e di offrire una testimonianza di santità all’alba del terzo millennio.

Uno speciale all’interno del quale verrà trasmessa l’ intervista a Stanislao Dziwisz, arcivescovo emerito di Cracovia e segretario personale di Papa Giovanni Paolo II, card. Stanislao Dziwisz e al postulatore della causa di Canonizzazione di Wojtyla, mons. Slawomir Oder, testimonianze inedite e un reportage della corrispondente da Gerusalemme del Tg2000, Alessandra Buzzetti, sui 20 anni dal viaggio di Giovanni Paolo II in Terra Santa.

Tra gli ospiti dello speciale, condotto da Cristiana Caricato, il presidente della Cei e arcivescovo di Perugia, Gualtiero Bassetti, l’arcivescovo emerito di Milano Angelo Scola; l’arciprete della Basilica di Santa Maria Maggiore, Stanislaw Rylko, e ancora l’ arciprete della basilica vaticana, Angelo Comastri, il Prefetto del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede, Paolo Ruffini, l’ex sindaco di Roma, Walter Veltroni; il giornalista e scrittore, Luigi Geninazzi. la vaticanista messicana, Valentina Alazraki; il giornalista e scrittore, Gianfranco Svidercoschi. Programmazione speciale di domenica 17 maggio anche per InBluRadio, dove alle 8 verrà trasmessa la puntata speciale di Ecclesia su InBlu Radio curata da Alessandra Giacomucci per ritrovare la voce e l’eredità di un Papa Santo testimone della fede.

Papa Francesco celebrerà dall’altare sulla tomba di Giovanni Paolo II la messa di lunedì 18 maggio, alle 7. A seguire ‘Bel tempo si spera’ con ospiti mons. Piero Marini, maestro delle celebrazioni liturgiche di Papa Wojtyla, don Davide Banzato e un’intervista a mons. Claudio Giuliodori, Assistente Ecclesiastico Generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

La programmazione speciale proseguirà nel pomeriggio, alle 14, con il programma "L’Ora solare", con ospite l'arcivescovo di Spoleto-Norcia, mons. Renato Boccardo, entrato nel servizio diplomatico della Santa Sede nel 1982 e nominato nel 1992 responsabile della Sezione Giovani del Pontificio Consiglio per i Laici. Alle 15.20 ‘Siamo noi’ con l’ex direttore della sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi e alle 17.30 il ‘Diario di Papa Francesco’ con ospiti Luigi Accattoli e il presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, mons. Rino Fisichella. La speciale programmazione per il centenario dalla nascita di Karol Wojtyla si chiude alle 21.10 con il film ‘Non abbiate paura. La vita di Papa Giovanni Paolo II’ diretto da Jeff Bleckner con Thomas Kretschmann.