video suggerito
video suggerito

Giovanni Floris a Otto e Mezzo al posto di Lilli Gruber, sospeso 19e40

L’ex di Ballarò congela la sua creatura quotidiana per prendere la conduzione del preserale, al posto della Gruber. Un terremoto iniziato in settimana, con l’assenza improvvisa della conduttrice per “motivi di salute”. La7 specifica in una nota ufficiale che si tratta di una sostituzione temporanea.
A cura di A. P.
55 CONDIVISIONI
Immagine

A La7 la stagione non è nemmeno iniziata, che già si parla di un rinnovamento nei palinsesti. A quanto pare, se c'è una cosa che dalle parti di Cairo non è contemplata, è l'attesa che i progetti diano i loro frutti, la mancanza di pazienza a capire che le novità non possono esplodere immediatamente. Sulla base delle ultime voci sembra stia accadendo esattamente questo, almeno sulla base di tutta la querelle tra la rete e Lilli Gruber, in un fuoco incrociato con Giovanni Floris. Le ultime indiscrezioni, che parlano di una conferma pronta a giungere a breve, vorrebbero Giovanni Floris alla guida di Otto e mezzo, in luogo naturalmente di Lilli Gruber e la chiusura presunta del progetto per il quale ha deciso di spostarsi alla rete di Cairo, ovvero la striscia quotidiana "19e40", che nelle prime due settimane di messa in onda non ha certo registrato ascolti sontuosi. E' l'Huffington Post a pubblicare l'indiscrezione, pochissimi minuti fa, asserendo che a La7 stiano temporeggiando ma siano pronti ad emettere una nota ufficiale per confermare il tutto, essendo d'accordo al passaggio di mano la stessa conduttrice del programma.

Aggiornamento 13h30 – Con due tweet La7, comunica la nota ufficiale che conferma la sostituzione di Floris alla guida di Otto e mezzo a tempo determinato, sino a quando la Gruber non avrà risolto i suoi problemi di salute. Contemporaneamente viene congelata l'esperienza di "19e40", che peraltro nelle prime due settimane non aveva fatto registrare grandi ascolti. Sembra dunque scongiurata la faida interna riguardante le divergenze della Gruber con l'azienda, a conferma invece di problemi di salute che richiedono tempi di recupero più lunghi.

Il terremoto era scoppiato martedì, quando per voce di Enrico Mentana si seppe che la Gruber non sarebbe andata in onda per problemi di salute, poi prolungatisi per i giorni successivi, in cui era stato lo stesso Mentana a sostituirla con un "Faccia a Faccia" improvvisato. Eppure i problemi di salute non convincevano in molti, con l'inevitabile inciucio dietro l'angolo. La vulgata ufficiosa è divenuta quella di una ribellione di Lilli per un'ospite rubata da Floris per quello stesso giorno, Stefania Giannini, che avrebbe spinto la conduttrice a non andare in onda. I rumours di un passaggio a Rai3 della Gruber hanno fatto il resto, condendo un piatto perfetto da essere servito a indiscrezioni, ipotesi e voci di corridoio. A quel punto, a molti sono ritornate profetiche le parole di luglio di Antonello Piroso, ex direttore del tg La7, che con l'assunzione di Floris inviò un tweet indirizzato alla Gruber con l'hashtag #staiserena, citazione dello stesso messaggio inviato da Renzi a Letta per fargli intuire che il suo governo sarebbe rimasto in piedi: sappiamo tutti com'è andata a finire. Ebbene, aveva ragione Piroso?

Video thumbnail
55 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views