759 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Giovanni Falcone e Paolo Borsellino 28 anni dopo: tutti i palinsesti Rai per ricordarli

In occasione dell’anniversario della Strage di Capaci, la tv pubblica offre un ampio spazio al ricordo di Falcone e Borsellino, con diversi appuntamenti lungo tutta la settimana e una programmazione speciale prevista per sabato 23 maggio. Ecco il palinsesto dedicato, tra speciali, film e approfondimenti.
A cura di Valeria Morini
759 CONDIVISIONI
Immagine

Il 23 maggio del 1992 moriva in un attentato mafioso Giovanni Falcone, assassinato insieme alla moglie Francesca Morvillo e ai tre uomini della scorta Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani nella tristemente nota strage di Capaci. Due mesi dopo, il 19 luglio, anche il collega Paolo Borsellino veniva ucciso da Cosa Nostra, insieme agli agenti Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina. Per ricordare i 28 anni dalla morte dei due magistrati, la Rai dedica un palinsesto speciale per tutta la settimana e in particolare per sabato 23 maggio.

Il palinsesto dal 18 al 22 maggio

Rai Storia si concentra sull'anniversario da lunedì 18 maggio, con la docufiction Maxi – Il grande processo alla mafia in onda ogni giorno fino al 23 alle ore 15. Per tutto il corso della settimana, un ampio approfondimento trova spazio all'interno dei programmi quotidiani di Rai1, Uno Mattina, Storie italiane e La vita in diretta. Venerdì 22 maggio, sempre su Rai1, va in onda il film per la tv Felicia Impastato (già disponibile su Raiplay), dedicato alla madre di Peppino Impastato (attivista ucciso dalla mafia il 9 maggio 1978), con Lunetta Savino nei panni della protagonista e Antonio Catania in quelli di Rocco Chinnici, leader del pool antimafia assassinato il 29 luglio 1983. Rai2 ricorderà l'anniversario all'interno de I fatti vostri, sempre venerdì 22, mentre lo stesso giorno Rai3 propone approfondimenti in Passato e presente (alle 13.15) e nel programma per i più giovani Maestri (15.20).

La programmazione del 23 maggio

Per quanto riguarda sabato 23, si parte con le celebrazioni all'interno di Uno Mattina in Famiglia, dalle 7.45. Si parlerà di Falcone e Borsellino anche all'interno di Italia Sì, alle 16.45. Ampio spazio, in particolare, sarà dedicato all'iniziativa Palermo chiama Italia promossa dal Ministero dell'Istruzione e dalla Fondazione Falcone. Su Rai2, una parte del programma Petrolio, in onda alle 21.05, verterà sulla ricorrenza. Rai3, alle 18, trasmetterà lo speciale di Rai Storia Giovanni Falcone – C'era una volta a Palermo. Molto ampia l'offerta su Rai Storia, che dedica all'anniversario l'intera giornata. Segnaliamo in particolare Giovanni Falcone, il peso delle parole, un ricordo attraverso le dichiarazioni del giudice (alle 9.40), il film di Giuseppe Ferrara Cento giorni a Palermo, con Lino Ventura e Giuliana De Sio (alle 16.50), il documentario Giovanni Falcone – C'era una volta a Palermo (alle 21.30) e Paolo Borsellino Essendo Stato (alle 22.30). Su Rai5, dalle 21, andranno invece in onda due spettacoli dedicati all'argomento: Novantadue di Claudio Fava e Paragoghè Depistaggio di Marco Baliani.

Falcone e Borsellino per i ragazzi

Non trascuriamo il palinsesto pensato per i ragazzi. Rai Gulp proverà a sensibilizzare i giovanissimi sull'argomento con il cartone animato Giovanni e Paolo e il mistero dei Pupi, in onda sabato 23 alle 18. Inoltre, su Rai Scuola, il 22 maggio alle 10.30 e il 23 alle 11 andrà in onda uno Speciale de “La scuola in tivù" intitolato Caro Giovanni, caro Paolo…La vostra storia, le nostre vite con la partecipazione dei ragazzi delle scuole italiane.

759 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views