21 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Giornata Mondiale della Terra, gli speciali e i film in onda sulla Rai

Tutta la programmazione Rai dedicata all’Earth Day, con speciali, film e documentari incentrati sulla salvaguardia del pianeta.
A cura di Valeria Morini
21 CONDIVISIONI
Immagine

Come ogni anno, il 22 aprile sarà l’Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra istituita dall’ONU per sensibilizzare i popoli di tutto il mondo sull'importanza di tutelare e salvaguardare il nostro pianeta. Un tema fondamentale, sui cui la Rai ha deciso di dedicare una programmazione speciale, tra servizi, approfondimenti, film e documentari. Ecco tutti gli appuntamenti previsti in palinsesto.

I programmi tv

Su Rai1, sabato 21 aprile la puntata di “Passaggio a Nord Ovest” in onda alle 15 sarà dedicataproprio alla Giornata della terra. Sarà lo stesso, su Rai2, con la puntata di “Sereno Variabile” trasmessa alle 17, sempre sabato.  Su Rai3 sarà invece “Geo” a occuparsi del tema giovedì 19 aprile:  il programma ospiterà il presidente dell’Earth Day Italia, Pierluigi Sassi, che parlerà di tutela dell’ambiente.

Sabato 21 aprile, Rainews24 si occuperà dell'argomento con lo speciale “La nostra Terra” trasmesso alle 15.30. Saranno presenti ospiti del WWF e dell’Earth Day Italy, per un viaggio attraverso Italia ed Europa, dall’Osservatorio astronomico della Val d’Aosta (il più alto d’Europa), alla Basilicata (la regione italiana più ricca di acqua e petrolio) fino a Villa Celimontana a Roma, che ospita la Società geografica italiana. Fuori dal nostro Paese, vedremo i Kew Gardens di Londra. Infine, TGR offrirà un contributo della sede dell’Umbria con l'intervista a Federico Rossi, docente di Fisica tecnica ambientale all'Università di Perugia.

I film e le serie

Non solo divulgazione e speciali: Rai offre una prospettiva sulla conservazione ambientale anche attraverso il cinema. Sono diversi i film che, proprio domenica 22 aprile, celebreranno la Giornata Mondiale della Terra. Rai Movie proporrà alle 13.05 il film “Hoot” di Wil Shriner (con Luke Wilson e Brie Larson) e a seguire il documentario “Bears” (alle ore 14.45) sugli orsi dell’Alaska.

Su Rai5 andrà in onda alle 20.20 il documentario “Wild Madagascar: Madagascar, la terra perduta di Lemuria” e alle 21.15, in prima visione assoluta, l'acclamato doc di Wim Wenders “Il sale della terra”, sul lavoro straordinario del fotografo Sebastião Salgado.

Rai Storia , dopo “Il giorno e la Storia” (trasmesso alla mezzanotte del 22), mostrerà alle 12 il documentario “RES – Ultima Chiamata”: scritto e diretto da Enrico Cerasuolo, il film racconta la storia del libro “The Limits to Growth”, ovvero il "Rapporto sui limiti dello sviluppo" pubblicato nel 1972.

L'Earth Day sui canali per ragazzi

Infine, non manca una programmazione dedicata sui canali specializzati per il pubblico di ragazzi.  Domenica 22 aprile, Rai Yo-Yo alle 9.25 ospiterà “Lulù Brum Brum”, una serie concentrata sul rispetto della natura, mentre Rai Gulp, proporrà alle 21 trasmetterà il film d'animazione Disney “Dinosauri”.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views