Earth – Un giorno straordinario
in foto: Earth – Un giorno straordinario

Giovedì 22 aprile ricorre la Giornata Mondiale della Terra 2021 (Earth Day), una celebrazione istituita dalle Nazioni Unite sin dal 1969 per ricordare l'importanza di conoscere, tutelare e salvaguardare la Terra e l'ambiente. Viene festeggiata anche dalla tv italiana, con un ricco palinsesto dedicato su Rai, Mediaset e Sky. Ecco la guida all'intera programmazione.

La Giornata Mondiale della terra sulla Rai

Antropocene – L’epoca umana
in foto: Antropocene – L’epoca umana

La Rai è media partner di Earth Day Italia, sede europea dell’Earth Day Network e portavoce dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. L'azienda pubblica parte già mercoledì 21 aprile in terza serata su Rai1, con una puntata di Sottovoce dedicata al tema della Terra. Veniamo quindi al 22: ci saranno approfondimenti lungo tutto il corso della giornata, a Uno Mattina, Storie Italiane, È sempre mezzogiorno, Oggi è un altro giorno, I Soliti Ignoti e Porta a Porta (Rai1), I Fatti Vostri e Detto Fatto (Rai2), Agorà e Geo (Rai3) e su Rai Storia. Sono previsti tra l'altro diversi collegamenti alla maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet. Alle 16.10 su Rai3 Rai Documentari presenta Antropocene – L’epoca umana, importante documentario che attraverso immagini spettacolari racconta l’impatto delle attività umane sul nostro pianeta, narrato dalla voce di Alba Rohrwacher nella versione italiana. Tanto lo spazio dedicato ai ragazzi su Rai Gulp, con #Explorandom alle 8.25 e alle 12.50 e La Banda dei Fuoriclasse alle 15, e su Rai YoYo, con La Posta di Yoyo alle 17.00. Su Rai Premium alle 21.20 va in onda il Documentario Earth – Un giorno straordinario.

Da segnalare la maratona di Rai Play che, dalle 7.30 alle 20.30, propone 13 ore di diretta streaming di #OnePeopleOnePlanet, con approfondimenti e testimonianze. RaiPlay pubblica inoltre in esclusiva il docufilm Riparare il tempo sulla sostenibilità ambientale, mentre nella sezione Learning viene proposta una playlist di programmi, dedicati alle meraviglie del pianeta e alla sua salvaguardia.

L'Earth Day su Mediaset

Mediaset parla della Giornata della Terra sul canale Focus (35), con una non-stop dalle ore 7.00 del mattino fino a notte inoltrata. Durante la giornata va in ondala serie documentaristica in prima visione Green Storytellers, con otto storie che mostrano altrettante esperienze di conservazione del patrimonio naturale. In prima serata viene proposto il documentario in prima visione Tsunami: una minaccia globale, incentrato sulla possibile relazione tra cambiamento climatico e l'intensificazione di alcuni fenomeni naturali.

La Giornata della terra su Sky

Trash
in foto: Trash

Veniamo quindi alla programmazione su Sky. Tanti gli approfondimenti nel corso della giornata su Sky TG24 (tra l'altro con l'intervista al Ministro della Transizione Energetica Roberto Cingolani alle 8.30), mentre Sky Cinema Family propone una maratona di film per tutta la famiglia con al centro le tematiche ambientali e le meraviglie della Natura: Arctic – Un’avventura glaciale, Ailo – Un’avventura tra i ghiacci, Deep – Un’avventura in fondo al mare, La Marcia Dei Pinguini: Il richiamo, In kayak verso casa. Alle 21.15 va invece in onda Trash, film d'animazione diretto da Francesco Dafano e Luca Della Grotta che sensibilizza sull’importanza del riciclo dei rifiuti. LaF (canale 135 di Sky) celebra la Giornata con la serie la serie Another World: un altro mondo è possibile (alle 21.15), seguita dal doc 7,7 miliardi: come si vive sulla Terra? (alle 22.10) e da 2040 – Salviamo il pianeta! (alle 23.10). National Geographic (canale 403 di Sky) e National Geographic Wild (canale 409) regalano un'intera giornata imperniata sul tema con una programmazione dedicata, in cui spicca Eroi degli oceani, mentre Discovery Science (canale 405 di Sky) propone la maratona Earth Day: Terra ribelle. Il canale per i più piccoli DeAJunior (623) manda in onda dalle 14.05 la programmazione di Viva la Natura! e trasmette l'enciclopedia botanica Bongo Bombo. Tutta la programmazione è disponibile on demand su Sky e in streaming su NOW.