44 CONDIVISIONI

Giornata della memoria 2017: i programmi Mediaset per ricordare le vittime dell’Olocausto

La programmazione Mediaset interamente dedicata alle vittime dell’Olocausto. In occasione della 17° “Giornata della Memoria”, Mediaset ha organizzato una staffetta tra Canale 5, Retequattro, Iris e Premium Emotion per non dimenticare la piaga della Shoah.
44 CONDIVISIONI
Immagine

La programmazione Mediaset di venerdì 27 gennaio 2017 é interamente dedicata alle vittime dell'Olocausto. In occasione della 17° "Giornata della Memoria", la rete del Biscione ha organizzato una staffetta tra Canale 5, Retequattro, Iris e Premium Emotion per non dimenticare la piaga della Shoah.

Alle ore 21.15 è Iris a far partire l’omaggio con il capolavoro di Steven Spielberg “Schindler's List”. Il film è ispirato al romanzo La lista di Schindler di Thomas Keneally e basato sulla vera storia di Oskar Schindler. Nell’opera, la finzione si intreccia al documentario: il realismo è estremo. Spielberg adotta il bianco e nero, cui si sottrae solo per la prima, l’ultima scena ed un singolo particolare: il cappottino rosso di una bambina. “Schindler’s List” è anche un successo senza pari in termini di critica e pubblico. Tra questi, sette Oscar: Miglior film, Miglior regia, Miglior sceneggiatura non originale, Miglior fotografia, Miglior montaggio, Miglior scenografia, Miglior colonna sonora.

A seguire, la serata si conclude con la riproposizione del documento-verità di Alfred Hitchcock sui campi di sterminio nazisti “Memory of The Camps – Memoria dei campi”. 50 minuti in bianco e nero, dimenticati per oltre 60 anni negli archivi militari britannici, con l’orrore dei lager raccontato in presa diretta.

Bambina con cappottino rosso in Schindler's List
Bambina con cappottino rosso in Schindler's List

In seconda serata, il testimone passa alla rete diretta da Sebastiano Lombardi. L’offerta di Retequattro prevede, in seconda serata, il documentario “No Asylum: senza via di scampo – La vera storia di Anna Frank”. Questo capitolo della storia di Anna Frank – con la scoperta delle lettere perdute di Otto Frank (padre di Anna), che rivela una parte sconosciuta della storia della famiglia – completa e arricchisce la vicenda umana e storica della giovane, divenuta simbolo della Shoah con il suo diario (scritto nel periodo in cui lei e la famiglia si nascondevano dai nazisti e poi nel campo di concentramento di Bergen-Belsen).

Premium Emotion, dalle ore 21.15, chiude la staffetta con i film d’autore “Il bambino nella valigia” (Nackt unter Wölfen) e “Senza Destino” (Fateless). Il primo, per la forza del messaggio espresso è stato definito «un film necessario» dal quotidiano tedesco “Die Welt”. Il secondo, diretto da Lajos Koltai è ispirato al libro del Premio Nobel per la Letteratura Imre Kertész.

44 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views