84 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Giornata contro la violenza sulle donne, gli appuntamenti Mediaset: in onda un corto con Ambra e Alessio Boni

Il 25 novembre ricorre la “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”: ecco la programmazione del Biscione per sensibilizzare il pubblico, dal corto “Uccisa in attesa di giudizio” alle iniziative degli altri canali e dei tg.
A cura di Valeria Morini
84 CONDIVISIONI
Immagine

Il 25 novembre ricorre la "Giornata internazionale contro la violenza sulle donne", istituita dalle Nazioni Unite per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'argomento. Per l'occasione, le reti Mediaset propongono una serie di appuntamenti dedicati al tema, nei palinsesti e nei telegiornali. In particolare, su diversi canali del Biscione sarà programmato il cortometraggio "Uccisa in attesa di giudizio", che vede protagonisti Ambra Angiolini e Alessio Boni. Di seguito, tutti i dettagli sulla programmazione dedicata.

Il corto "Uccisa in attesa di giudizio"

"Uccisa in attesa di giudizio", diretto da Andrea Costantini e realizzato dall'associazione Doppia Difesa fondata da Michelle Hunziker e dell’avvocato Giulia Bongiorno, è un film di 9 minuti che racconta la vicenda di Anna (Ambra Angiolini): la donna denuncia alle autorità le violenze dell’ex (interpretato da Alessio Boni), ma il processo viene rinviato per un vizio di notifica e le conseguenze saranno devastanti. Il corto sarà trasmesso in prima tv sabato 25 novembre alle ore 21.15, in contemporanea su TopCrimeLA5Iris e Italia2. Sarà inoltre preceduto da uno speciale di Anna Praderio, con le testimonianze di Michelle Hunziker, Giulia Bongiorno e dei protagonisti Ambra Angiolini e Alessio Boni. Il film andrà in onda anche su Canale 5, che lo trasmetterà in replica.

La programmazione di Canale 5

Veniamo appunto, più nel dettaglio, alla programmazione prevista sull'ammiraglia Mediaset. Canale 5 replicherà “Uccisa in attesa di giudizio” domenica 26 novembre alle 8.45, con riproposizione martedì 28 in seconda serata. Inoltre, nel pomeriggio di sabato 25, ampio spazio al tema sarà dato all'interno di "Verissimo", il condotto da Silvia Toffanin. Lunedì 27 novembre sarà invece "Forum" con Barbara Palombelli a trattare l'argomento, attraverso una causa incentrata su una vicenda familiare molto complessa; inoltre, l'attrice Eleonora Giorgi sarà ospite nel corso della puntata e leggerà testimonianze reali di donne vittime di violenza, tratte da email arrivate alla redazione del programma.

La programmazione di Retequattro, TopCrime e dei Tg

L'impegno di Mediaset toccherà anche il settore dell'informazione: sabato 25  tutte le edizioni dei telegiornali Tg5, Tg4, Studio Aperto e TgCom24 ospiteranno servizi giornalistici dedicati e saranno corredati di un simbolo grafico per ricordare la Giornata contro la violenza sulle donne.

Per quanto riguarda gli altri canali, Retequattro ha prodotto uno spot di sensibilizzazione da 30 secondi, programmato nel corso dell'intera giornata del 25 nei break pubblicitari. Infine, massimo impegno da parte di TopCrime, che caratterizzerà il proprio logo di rete con un fiocco simbolo della lotta alla violenza e trasmetterà nelle interruzioni pubblicitarie una campagna di cinque diversi spot. Il canale (numero 39 del digitale terrestre) manderà in onda nel pomeriggio tre cortometraggi realizzati in passato dall'associazione Doppia Difesa e trasmetterà in prima serata il film "Uno sconosciuto in casa" con Ashley Scott, Mitch Ryan. Ecco l'elenco dei corti già citati, con orario di programmazione:

Ore 13.30 “Amore nero”, scritto e diretto da Raul Bova, con M. Hunziker

Ore 17.30 “Un’altra storia” con Claudia Gerini, Giancarlo Giannini, Alessandra Mastronardi, Giorgio Pasotti, Ksenia Rappaport, Fabio Troiano

Ore 19.30 “L’amore che vorrei” con Michelle Hunziker e Giulio Berruti

84 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views