Una new entry è pronta a diventare protagonista di "Masterchef Italia". Il suo nome è Giorgio Locatelli ed andrà a sostituire la prima giudice donna del cooking show, la 37enne triestina Antonia Klugmann. Il suo nome, per ora, è ancora in parte sconosciuto al bel Paese, anche se lo chef stellato in Gran Bretagna è una vera e propria celebrità. Ma chi è il nuovo volto del talent culinario, giunto alla sua ottava edizione, che affiancherà gli ormai veterani giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Joe Bastianich?

La carriera di Giorgio Locatelli

Giorgio Locatelli è considerato uno dei più bravi chef italiani. 55enne, originario di Corgeno di Vergiate, un piccola frazione della Lombardia, è dal 1986 un londinese di adozione. A Londra infatti ha fondato, nella centralissima Seymour Street, "La Locanda locatelli", un ristorante insignito della stella Michelin nel 1995, che ripropone tutti i piatti storici della nostra tradizione e che annovera tra i suoi clienti illustri personaggi del mondo dello spettacolo e della musica come David Beckham, Robbie Williams, Johnny Depp e Madonna. La sua carriera d’oltremanica inizia al Savoy Hotel di Anton Edelmann, un'opportunità che rappresenta l'ascesa al successo. Il suo nome è legato a prestigiosi ristoranti, ha lavorato al Laurent e al Tour d’Argent a Parigi e come headchef dell' "Olivo". Il cuoco stellato è anche proprietario di Ronda Locatelli, ristorante all’interno dell’hotel e resort 5 stelle Atlantis The Palm di Dubai. Nel 2014 ha preso parte, sempre come giudice, a diversi cooking show come "Bake Off Rival", "The Big Family" e "Cooking Showdown". Ha scritto inoltre numerosi libri, si ricordano le ricette “Made In Italy, Food & Stories” e “Made in Sicily”, considerato il testo sulla cucina siciliana scritto in inglese migliore al mondo.

La vita privata dello chef stellato

Giorgio Locatelli è felicemente sposato con Proxy, la donna che l'ha spinto ad intraprendere la sua carriera lavorativa in Gran Bretagna. Lo chef ha due figli, Margherita di 15 anni e Jack di 21. In una recente intervista rilasciata a Italiasquisita ha raccontato dei problemi di salute della figlia. L'adolescente soffre di una forma di allergia, una situazione che ha spinto il cuoco ad ideare un menù ad hoc per le persone che soffrono dello stesso problema:

Margherita ha sempre avuto forti problemi allergici, con il rischio di crisi anafilattiche. Da quando è nata ho quindi iniziato ad avere profondamente a cuore la questione, ed ho scoperto che molte più persone di quello che pensassi vivono con allergie anche molto gravi, ma spesso per vergogna o difficoltà alimentari non provano nemmeno ad andarci, nei ristoranti. Abbiamo elaborato quindi menu e programmi speciali per loro, per i celiaci ad esempio lavoriamo anche con la Ciliac Awarness Association.

Tutto pronto per MasterChef Italia 8

I migliori cuochi amatoriali italiani sono pronti a sfidarsi a suon di pentole nel popolare cooking show "Master Chef Italia 8". Le nuove puntate andranno in onda a partire da giovedì 17 gennaio, naturalmente su Sky Uno. L'esordio, come tradizione, vedrà gli aspiranti concorrenti contendersi un posto nel programma. Confermate anche in questa edizione le prove esterne, il Mystery Box, l’Invention Test e il Pressure Test che testeranno le abilità e la bravura dei possibili futuri chef.

MasterChef All Stars Italia: arriva la finale

I migliori concorrenti delle passate edizioni di MasterChef Italia si sono sfidati in queste settimane a MasterChef All Stars. Danny, Maradona, Michele, Rubina e Simone sono i cuochi in gara per l'attesissima finale che andrà in onda giovedì 10 gennaio, alle ore 21.15 su Sky Uno (canale 108 e sul digitale terrestre al canale). A giudicare le creazioni delle "Stars" che nell'ultimo mese si sono date filo da torcere tra i fornelli saranno i giudici Antonino Cannavacciuolo e Bruno Barbieri. La puntata avrà come ospite d'eccezione proprio lo chef Giorgio Locatelli.