video suggerito
video suggerito

Giorgio Albertazzi morto, divo degli sceneggiati tv. L’ultima apparizione a Ballando 2014

Una vita dedicata al teatro, ma anche al mondo della tv. Grandissimo volto dei primi sceneggiati della televisione italiana, Giorgio Albertazzi ha recitato anche in film tv e miniserie di grande successo. L’ultima apparizione fu a Ballando con le stelle 2014, che lo vide nella veste inedita di ballerino, sebbene solo per poche puntate prima del ritiro.
72 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Giorgio Albertazzi è morto il 28 maggio 2016 all'età di 92 anni, lasciando come testamento una delle sue più recenti dichiarazioni: "Voglio ancora recitare". Giorgio Albertazzi è stato un grandissimo volto del teatro italiano, vanto tricolore in tutto il mondo, ma anche uno dei primi divi televisivi, protagonista di letture poetiche e di sceneggiati di grande successo come Piccolo mondo antico (1957, nel quale appariva come voce fuori campo); L'idiota (1959, regia di Giacomo Vaccari, che lo vide non solo protagonista ma anche sceneggiatore); Vita di Dante (1965, regia di Vittorio Cottafavi. Si esaurì in sole tre puntate); Jekyll (il primo sceneggiato diretto da Albertazzi nel 1969). Gli sceneggiati furono ovviamente solo una parte del suo enorme successo televisivo, che proseguì con lavori molto apprezzati da pubblico e critica. Film tv e miniserie come Delitto e castigo (di Franco Enriquez, 1954), Gli spettri (di Mario Ferrero, 1954), Don Giovanni (di Vittorio Cottafavi, 1967), La folie Almayer (di Vittorio Cottafavi, 1973), Philo Vance (di Marco Leto, 1974), Passioni (di Fabrizio Costa, 1993), La rivale (di Alain Nahum, 1999), La casa delle beffe (di Pier Francesco Pingitore, 2000).

Giorgio Albertazzi a Ballando con le stelle 2014

L'ultima apparizione televisiva risale al 2014, quando decise di partecipare al talent show dei vip Ballando con le stelle, condotto come sempre da Milly Carlucci. Ha così battuto ogni record diventando, a 91 anni suonati, il concorrente più anziano di tutte le edizioni internazionali del programma, battendo in quanto grinta e coraggio anche l'attrice Cloris Leachman che nel 2008, all'età di 82 anni, aveva partecipato all'edizione americana. Il tango di Giorgio Albertazzi sul palco della Rai è stato uno dei momenti più emozionanti di quella edizione e il suo abbandono, dopo sole tre puntate fu scandito dalle parole della padrona di casa: "Sapevamo che lui aveva una serie di impegni, date, cose da fare, che avremmo dovuto cercare di sciogliere, di liberare e di spostare, in qualche modo. […] Abbiamo lavorato sulla possibilità di Elena che lo raggiungesse in turnée, abbiamo lavorato sulla possibilità di spostare le recite del sabato sera e farne due la domenica, tre la domenica, quattro il lunedì. E purtroppo non è stato possibile, perché il Maestro è richiestissimo, acclamatissimo e nessuno ce lo ha liberato. Purtroppo, questa qui a Ballando, è stata la performance che noi teniamo nel cuore, ma lui ci deve salutare perché non potrà proseguire nel cammino di Ballando con le Stelle“.

Le ultime parole: "Ringrazio Milly che ha insistito per avermi"

Prese successivamente la parola il maestro Albertazzi, che commosse il pubblico di Ballando e la sua insegnante di ballo, che lo aveva fino ad allora seguito dentro e fuori la pista: “Ringrazio Milly di aver insistito. Ha l’occhio lungo, Milly. E ringrazio questa bambina qua, che piange, e che ha fatto tutto lei: quando io non riuscivo a fare un passo, mi ha detto "ma non lo fare, tanto la rumba ce l’hai dentro".

72 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views