Giletti apre L’Arena con un’intervista esclusiva a un militante dell’Isis
L'attesa per il ritorno dell'Arena dell'instancabile Massimo Giletti è quasi terminata, visto che il programma del noto conduttore e giornalista di Rai Uno tornerà domenica 20 settembre e lo farà con un vero e proprio scoop, riportato dal giornale TvBlog questa mattina. Era stato Giancarlo Leone ad annunciarlo, ieri, a margine della sua audizione presso la Commissione Parlamentare di Vigilanza Rai ed è stata appunto svelata e resa nota la sostanza di questo scoop: negli ulgimi giorni Massimo Giletti è infatti stato nel Kurdistan Iracheno per realizzare un lungo e approfondito reportage inerente i militari italiani in quella zona. Il reportage andrà in onda prossimamente, ma quella di domenica prossima sarà una puntata speciale del talk show dedicata proprio a questo tema, che includerà un'intervista esclusiva di Giletti con un militante dell'Isis. Una rarità, visto che è molto complesso riuscire ad avvicinare persone che decidono di entrare a far parte dell'esercito del nuovo "stato islamico", la cui notorietà mediatica è esponenzialmente cresciuta nell'ultimo anno.
All'Arena andranno in onda ampi stralci della lunga intervista che Giletti è riuscito a realizzare con il militante e, di fatto, saranno il perno centrale dell'intera trasmissione, che anticiperà la santa Messa di Papa Francesco in diretta da Cuba. Dalle ore 17 si darà invece spazio ad una parte più leggera del programma, dedicata a interviste con diversi personaggi dello spettacolo. Stando a quanto apprendiamo da TvBlog, l'intero reportage verrà invece mostrato nelle prossime settimane, in una puntata interamente dedicata al viaggio di Massimo Giletti in Iraq.
Il giornalista di Rai Uno porta avanti il suo discorso giornalistico totalmente improntato sull'infotainment, che sembra essere, negli anni recenti, l'unica soluzione per riuscire a coniugare l'idea di programmi con contenuti informativi validi e una fetta di pubblico maggioritaria pronta a seguire la trasmissione. E che L'Arena faccia scuola in questo senso, essendo indiscutibilmente il programma più seguito della domenica, è cosa indubitabile.