28 Ottobre 2014
10:35

Proietti batte Squadra Antimafia 6 agli ascolti, lo sparo a Calcaterra non basta

Il film per la tv di Rai1 con Gigi Proietti “Una Pallottola al Cuore” batte la puntata di Squadra Antimafia, al quale non basta lo sp aro finale alcommissario Calcaterra. A seguire, sul podio, Pechino Express, davanti al film “Ted” e Amore Criminale.
A cura di A. P.

Mentre in molti si stanno chiedendo "E' morto Calcaterra?", dopo il finale al cardiopalmo della puntata di Squadra Antimafia (ecco le anticipazioni della nona puntata), gli ascolti non raccontano esattamente una storia nella quale la fiction di Canale 5 abbia la supremazia assoluta. Anzi, tutt'altro. A differenza delle altre stagioni, le vicende del commissario interpretato da Marco Bocci non riscuotono lo stesso grado di successo pur vantando una fan base oramai molto estesa, che si interroga sugli esiti delle vicende di ogni stagione. E infatti, nonostante lo sparo sul finale di episodio a Domenico Calcaterra, a vincere nella gara d'ascolti è stata la prima serata di Rai1, che ha visto il felice ritorno di Gigi Proietti sulla prima rete Rai dopo i fasti del Maresciallo Rocca, che lo resero tanto celebre presso il grande pubblico nei decenni scorsi:  Una pallottola nel cuore ha registrato 6.184.000 telespettatori, con share del 23,28%. Squadra Antimafia si è invece fermato ad un risultato ugualmente soddisfacente, ma non proprio esaltante, con 4.554.000 telespettatori, per uno share del 17,48%.

Sull'ultimo gradino del podio si piazza Costantino della Gherardesca con la semifinale di Pechino Express, sono 2.045.000 i telespettatori per uno share dell'8,11%. La stagione si è rivelata ardua per l'adventure game di Rai2, che ha sempre dovuto confrontarsi con una concorrenza non semplice da battere e soprattutto varia, ma si può certamente dire che quest'anno il programma abbia definitivamente consolidato una base di pubblico fedele che potrebbe portarsi dietro per altre stagioni, risultando comunque convincente, specie grazie alle doti del suo conduttore. Si contendono infine la quarta piazza Italia 1 e Rai 3, rispettivamente con la prima visione del film Ted (ecco le 5 cose che ancora non sapevate del film) con 4.554.000 telespettatori, per uno share del 17,48% e la seconda puntata di Amore Criminale, condotto da Barbara De Rossi. Il programma aveva fatto discutere non poco la scorsa settimana e nella puntata di ieri sera, incentrata sulla vicenda di Fatima e Senade, ha tenuto davanti al piccolo schermo 1.530.000 telespettatori, per il 5,68% di share.

Squadra Antimafia 6 chiude senza boom, agli ascolti vince Proietti
Squadra Antimafia 6 chiude senza boom, agli ascolti vince Proietti
Anticipazioni Squadra Antimafia 6, nona puntata: Calcaterra è morto?
Anticipazioni Squadra Antimafia 6, nona puntata: Calcaterra è morto?
Squadra Antimafia 6, la scena hot tra Rachele e Calcaterra vista dal web
Squadra Antimafia 6, la scena hot tra Rachele e Calcaterra vista dal web
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni