Tra le sorprese positive di questa stagione televisiva, non può mancare il nome di Gigi d'Alessio. Il cantante napoletano ha preso parte in extremis all'edizione di The Voice targata Simona Ventura, prendendo inaspettatamente il posto di Sfera Ebbasta in seguito al no della Rai sul nome del trapper. Gigi d'Alessio è riuscito a inserirsi nel programma in punta di piedi e forte di un'esperienza televisiva che non può essere trascurata, finendo per risultare il più sorprendente dei quattro giurati. Non solo per essersi messo in discussione, ma anche perché il coach che è uscito vincitore dalla battaglia è lui, grazie al successo di Carmen Pierri. Intervistato da Tv Sorrisi e Canzoni, D'Alessio ha parlato così dell'esperienza:

“La vittoria di The Voice ovviamente io l’ho fatta come coach ma chi ha vinto realmente è Carmen Pierri, questa ragazzina straordinaria di 16 anni (…) (The Voice, ndDM) in effetti è stata un’ottima opportunità per farmi conoscere da chi non mi conosceva o per farmi conoscere meglio da chi già mi conosceva. Il sole era Simona e noi eravamo i 4 pianeti e orbitavamo intorno a lei per prendere i suoi raggi solari. E’ stata un’esperienza meravigliosa, perché c'era un clima di grande serenità e rispetto per gli altri coach”

L'esperienza a The Voice deve avere certamente rinsaldato il rapporto tra D'Alessio e il pubblico televisivo, visto che quello su Rai2 non sarà un passaggio isolato. Il cantante, infatti, è atteso anche da una nuova avventura in prima serata, stavolta su Rai1, al fianco di un volto femminile molto amato dai telespettatori del servizio pubblico. E' lui stesso a darne notizia:

“Questa estate mi dedicherò al disco perché poi in autunno stiamo preparando questo programma che andrà in onda su Rai1, tre puntate e sarà uno show in prima serata insieme alla bellissima e straordinaria Vanessa Incontrada. Sarà un’altra esperienza meravigliosa, io sicuramente non so se sarò all’altezza, ma sicuramente Vanessa Incontrada sarà il mio rifugio quindi non avrò assolutamente problemi”.