22.022 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gigi D’Alessio è l’oro di Mediaset, è record di ascolti per Canale 5

Abbiamo confrontato i numeri delle tre precedenti edizioni Rai e Mediaset, e fondamentale nell’analisi si rivelano due fattori: l’assenza di Carlo Conti su Rai Uno e la presenza di Gigi D’Alessio su Canale 5. Per la prima volta gli ascolti del Capodanno di Mediaset riducono a soli cinque punti di share, la distanza con la Rai. Non c’è storia sui social, invece, dove sembra esista solo il #GigiAndFriends.
22.022 CONDIVISIONI
Immagine

Il Capodanno televisivo è terminato, è tempo di bilanci. Abbiamo confrontato i numeri delle tre precedenti edizioni Rai e Mediaset, e fondamentale nell'analisi si rivelano due fattori: l'assenza di Carlo Conti su Rai Uno e la presenza di Gigi D'Alessio su Canale 5. Per la prima volta gli ascolti del Capodanno di Mediaset sono soddisfacenti in relazione alla forbice con il tradizionale e inossidabile "L'Anno che Verrà" della Rai, che si è ridotta a meno di un milione di contatti netti e a soli cinque punti percentuali di share. Numeri che neanche Barbara D'Urso ed il suo Capodanno Cinque è mai riuscita a fare.

Nel 2012, "L'Anno che Verrà" con Carlo Conti realizza 6.475.000 spettatori per uno share del 37.35%, raggiungendo un picco di 11.262.000 spettatori (62.37%) alla mezzanotte. Il Capodanno Cinque di Barbara D'Urso non riuscì ad andare oltre i 2.714.000 telespettatori, per uno share pari al 16.13%.

Va ancora peggio a Mediaset l'anno successivo, nel 2013, quando a contrastare lo strapotere di Carlo Conti c'erano le note di Mario Biondi e Marco Mengoni. Praticamente un disastro: 1.855.000 spettatori per uno share pari al 10.14%. "L'Anno che verrà" conquistò invece 6.733.000 telespettatori (alla mezzanotte si collegarono in 11.416.000, 61.8% di share).

I risultati di questo Capodanno: "L'Anno che Verrà" di Flavio Insinna e Nino Frassica, senza Carlo Conti, realizza solo 4.829.000 telespettatori con un picco a mezzanotte che arriva a 8.766.000 spettatori e uno share del 47.89%. Il Capodanno di "Gigi D'Alessio & Friends" realizza invece 3.973.000 telespettatori, per uno share del 22.75%. Ecco perché, in relazione con i risultati del passato, Mediaset può sorridere in quanto mai è stata così vicina al format Rai.

Gigi D'Alessio stravince sui social

Non c'è storia, invece, sui social network. Il Capodanno Mediaset arriva in trending topic con due hashtag, #gigiandfriends e ‘Capodanno con Gigi D'Alessio', realizzando dalle 20 alle 03 di notte su Facebook e twitter 15,09K post provenienti da 5,41K autori, 8 milioni di unique impressions. Una media di 54 post al minuto, con un picco di 174 post al minuto alle 22. Un crollo, invece, per "L'Anno che Verrà": solo 812 post totali da 503 autori unici per 1,9 milioni di unique impressions.

22.022 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views