22 Ottobre 2015
13:38

Gigi D’Alessio a Lecce per il Capodanno 2016 di Canale 5

Il Capodanno 2016 di Canale 5 si terrà a Lecce in Piazza Sant’Oronzo. Anche quest’anno sarà un “Gigi D’Alessio & Friends” con tanti artisti e ospiti speciali.

È stata ufficializzata la location per il prossimo Capodanno 2016 di Canale 5, quello con Gigi D'Alessio ancora padrone di casa e mattatore per gli auguri di fine anno di Mediaset. Sarà la città di Lecce, nella cornice di piazza Sant'Oronzo, ad ospitare il superconcertone dell'artista partenopeo, che prosegue nel suo periodo di lavoro intenso tra il tour mondiale di "MalaTerra", le recenti dichiarazioni spontanee alla Procura della Repubblica per la vicenda della "scorta abusiva" più i lavori per un nuovo disco. Anche quest'anno sarà un "Gigi D'Alessio & Friends" con tantissimi artisti ed ospiti speciali, tra i nomi sembra scontata la presenza ancora di Anna Tatangelo, Biagio Izzo, grande partner comico per il cantautore, di Briga, nuovo talento da Amici che il cantante sta portando con sé in tour.

Tra le location proposte, si legge sul blog DavideMaggio, ci sarebbe stata anche Rio De Janeiro, scartata per una serie di problemi logistici e, chiaramente, per un problema di fuso orario. Lecce è riuscita a spuntarla tra altre due proposte fattibili, Matera e Messina. Gigi D'Alessio sarà alla guida del Capodanno Mediaset per quest'anno e per l'anno successivo, un rinnovo biennale che il cantautore si è conquistato grazie agli ascolti dell'ultimo Capodanno.

Gigi D'Alessio, re degli ascolti per Mediaset

Gigi D'Alessio, ovvero l'oro di Mediaset. Se lo tengono stretto a Canale 5 perché con lui, mai la forbice di distacco con Rai Uno era stata così ridotta. Su Rai Uno, il programma è stato seguito da 4.829.000 telespettatori per uno share del 27.44%, mentre su Canale 5 a seguire il Capodanno di "Gigi D'Alessio & Friends" sono stati in 3.973.000 telespettatori, per uno share del 22.75%. Numeri che nemmeno Barbara D'Urso è riuscita mai a fare a Capodanno: nel 2012 non riuscì ad andare oltre i 2.714.000 telespettatori, per uno share pari al 16.13%. Fu un completo disastro l'anno successivo, il 2013, con l'idea di proporre contro il Capodanno di Rai Uno il concerto, registrato, di Mario Biondi e Marco Mengoni: 1.855.000 spettatori per uno share pari al 10.14%.

Gigi D'Alessio sceglie Bari per il capodanno di Canale 5, niente da fare per Lecce
Gigi D'Alessio sceglie Bari per il capodanno di Canale 5, niente da fare per Lecce
Gigi D'Alessio conferma il capodanno 2016 e 2017 su Canale 5
Gigi D'Alessio conferma il capodanno 2016 e 2017 su Canale 5
Perché Gigi D’Alessio è considerato il ‘Re Mida’ del Capodanno di Canale 5
Perché Gigi D’Alessio è considerato il ‘Re Mida’ del Capodanno di Canale 5
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni