23 Ottobre 2012
18:02

Gianni Morandi rifiuta le proposte Rai: “Basta tv, ma Sanremo è l’eccezione”

Tornerà a dedicarsi alla musica, e a pochi giorni da questa decisione Morandi fa sapere di voler lasciare anche la tv. Ha rifiutato le offerte in casa Rai, ma tornerebbe per Sanremo 2013.
A cura di Laura Balbi
Tornerà a dedicarsi alla musica, e a pochi giorni da questa decisione Morandi fa sapere di voler lasciare anche la tv. Ha rifiutato le offerte in casa Rai, anche se per Sanremo farebbe un'eccezione.

Gianni Morandi sta vivendo una seconda gioventù, come quella che gli ha regalato il successo anni fa. Un ragazzo scanzonato che portava i capelli da Beatles, mandava in delirio folle di ragazzine e riusciva a riempire le piazze con i suoi tour su e giù per la penisola. Non è mai troppo tardi e Gianni vuole tornare a cantare e ha in mente un nuovo tour, che lo riporti allo splendore di un tempo. Uno splendore che non ha bisogno di grande spolvero dopo che il cantante si è calato nell'arte della conduzione per l'ultimo Festival di Sanremo, che ha presentato con grande maestria e apprezzamento del pubblico.

L'addio di Morandi alla tv – Gianni però non sceglie la strada facile proseguendo in televisione ma decide di cavalcare l'onda del successo sanremese riprovandoci con la musica. La Rai gli ha dimostrato ancora una volta fiducia proponendogli uno one man show, magari alla Fiorello, e la partecipazione come coach al talent show The Voice. Gianni ha detto no, e ancora no, dichiarando al settimanale Oggi:

Mi sono divertito, ma ora voglio riprendere a fare il mio vero mestiere. Sto preparando un nuovo album.

Uno spiraglio aperto per Sanremo – Morandi è categorico nella sua decisione, ma lascia aperto uno spiraglio, qualora la sua strada professionale incrociasse ancora una volta la kermesse dell'Ariston. Il Festival targato Fabio Fazio e Luciana Littizzetto sa già di garanzia, ma Gianni non esclude un ritorno a Sanremo, se il padrone di casa di quest'anno lo invitasse:

Se Fazio mi chiamasse a Sanremo, sarebbe l’unica eccezione alla mia decisione: la interpreterei come un passaggio del testimone.

Non ha certo torto. Un ultima volta sul palco della città dei fiori sarebbe un'uscita di scena non da poco per Morandi, in previsione del suo nuovo approccio alla musica.

Gianni Morandi co conduttore di Sanremo 2023 insieme ad Amadeus
Gianni Morandi co conduttore di Sanremo 2023 insieme ad Amadeus
16 di Videonews
Drusilla Foer commenta la partecipazione al Festival di Sanremo di Gianni Morandi e Chiara Ferragni
Drusilla Foer commenta la partecipazione al Festival di Sanremo di Gianni Morandi e Chiara Ferragni
Gianni Morandi co conduttore di Sanremo 2023 insieme ad Amadeus, l'annuncio al Tg1
Gianni Morandi co conduttore di Sanremo 2023 insieme ad Amadeus, l'annuncio al Tg1
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni