Gianni Morandi: “Difendo la scelta di portare due brani a Sanremo 2013”
E potevano mancare le dichiarazioni del conduttore e cantante Gianni Morandi? Certo che no, ai microfoni di RTL 102.5 si è lasciato andare ad alcuni commenti sul Festival di Sanremo 2013, a pochi minuti dall'inizio. Quello che subito ha fatto breccia nel suo cuore è stato proprio l'attacco della kermesse musicale che non ha esitato a definire "straordinario": come tutti avrete visto, è iniziato con un Va' Pensiero piuttosto emozionante e con una brevissima introduzione del conduttore Fabio Fazio che, diciamolo francamente, ha riportato un po' di sobrietà, eleganza e cultura a Sanremo, dimostrando pure che si può vincere la gara degli ascolti senza mezzucci acchiappa consensi. Ecco perchè Fabio Fazio fa paura ai "potenti". Anyway, a Morandi è piaciuta molto sia la scenografia (qui tutti i dettagli) sia i cantanti come Gualazzi e Mengoni. Fazio? Tranquillo e sereno,così l'ha definito. Ma lui, da ex conduttore, seguirà filo per segno la kermesse musicale di Rai 1 anche quest'anno:
Sono sempre stato un appassionato di Sanremo, mi guarderò dal primo all'ultimo minuto di queste cinque serate, mi sono già dimenticato di averlo presentato io l'anno scorso. Io sono qua come cantante, torno nel mio ruolo. Voglio che venga avanti la buona musica.
Difende la scelta di Fabio Fazio di presentare due canzoni per cantante e di annullare la gara che avrebbe tenuto lontano dal Festival i grandi nomi della musica italiana e che soprattutto avrebbe creato quel clima di competizione che un evento di questa portata non può avere:
Per gli artisti c'è uno spazio maggiore di espressione, adesso pensiamo alla musica. Sanremo è l'unico spazio dove viene presentata la musica, quindi difendiamo il fatto che gli artisti abbiano otto minuti anzichè quattro.