Gianluca Terranova è Caruso nella nuova fiction Rai
Fervono i preparativi per le riprese della fiction “Caruso” in memoria del tenore più amato del Novecento a novant’anni dalla sua scomparsa il 2 agosto 1921 in una stanza dell’Hotel Vesuvio a Napoli.
Sarà proprio la città partenopea il set delle riprese che inizieranno ad ottobre e proseguiranno per due mesi, dopo le prime indiscrezioni che davano Trieste come location preferita per la fiction diretta da Claudio Reale e prodotta dalla Ciao ragazzi di Claudia Mori con Rai Fiction.
Per impersonare don Enrico Caruso si era fatto il nome di Beppe Fiorello, ma la scelta è poi caduta su Gianluca Terranova, un vero tenore che dopo l'esordio in tv con Baudo come voce leggera si è cimentato in ruoli importanti come il Duca di Mantonva nel "Rigoletto", Rodolfo ne "La Bohème", Alfredo ne "La Traviata" ed Edgardo in "Lucia di Lammermoor", solcando le scene dei teatri lirici più prestigiosi come L'Arena di Verona, La Fenice di Venezia e il Covent Garden di Londra.
Un'artista a tutto tondo che può vantare anche esperienze d'attore in opere teatrali e musical, tra cui uno dedicato proprio a Caruso a fianco di Katia Ricciarelli.
IL "CARUSO" DI TERRANOVA: Nella preparazione del personaggio di Caruso, Terranova ha imparato a conoscere il cantante napoletano attraverso il suo biografo Pietro Gargano e la visita ai luoghi chiave della sua vita, tra cui la casa dov’era nato in via Santi Giovanni e Paolo 7 nel quartiere di San Carlo all'Arena e la sua tomba al cimitero del Pianto a Napoli.
Imitare Caruso sarà impossibile e Terranova, come ha dichiarato in un’intervista a Il Mattino, per alcune celebri canzoni napoletane cercherà di imprimere quel sentimento che il cantante dava a certi motivi.
Da Pagliacci a Puritani ci saranno tutti i suoi cavalli di battaglia, tante canzoni napoletane ed un inedito a sorpresa. I brani e le aree più belle della fiction saranno raccolte in un cd in uscita in contemporanea con "Caruso" in tv il prossimo anno.
Oltre l’artista, in Caruso troveranno spazio l’Enrico uomo con la sua generosità e le sue donne: Dorothy, la moglie americana; la compagna Ada Giachetti e sua sorella Rina, queste ultime interpretate rispettivamente da Vanessa Incontrada e Martina Stella.