Mentre in Italia l'ultima fase del Grande Fratello Vip ha fatto i conti con gli effetti della pandemia che tuttavia non ha condizionato particolarmente la vita dei concorrenti nella Casa (fatto salvo per l'aspetto emotivo), in Portogallo è partita l'edizione locale del Grande Fratello, decisamente rivoluzionaria rispetto al passato. Vale la pena dare uno sguardo alle misure prese dal Big Brother di TVI, che potrebbero essere replicate negli altri programmi europei, compresi quelli italiani.

Come funziona il GF portoghese ai tempi del coronavirus

Del resto, i reality sono i primi programmi destinati a ripartire regolarmente, dal momento che l'isolamento dei concorrenti in uno spazio chiuso rende questo tipo di show più adattabile rispetto a varietà, talent o fiction. Il GF portoghese ha adottato una regola che, qualora la pandemia dovesse continuare in autunno, le produzioni italiane possono prendere a esempio. Dopo essersi sottoposto al tampone per il Covid-19, ogni concorrente inizia il reality da solo, vivendo per due settimane in un appartamento e con la possibilità di interagire con gli altri gieffini soltanto tramite un tablet. Alla fine di questa prima fase, possono finalmente trasferirsi tutti insieme nella Casa, non prima di essersi sottoposti a visita medica e a un nuovo test del coronavirus. Chi verrà trovato positivo sarà escluso dal gioco e sottoposto a eventuali cure o ricovero.

Al GF portoghese anche Jessica Nogueira

Da notare che nel cast del GF lusitano c'è anche un personaggio noto al pubblico italiano per aver partecipato, seppur brevemente, a Uomini e Donne. Tra i gieffini appare infatti Jessica Nogueira, 22enne portoghese che ha corteggiato il tronista Carlo Pietropoli. Jessica lavora in una compagnia assicurativa ma sembra decisa a fare carriera in televisione. Nata a Braga e cresciuta con i nonni, si è trasferita in Svizzera a 9 anni per vivere con la madre, ma dopo un'infanzia complicata a 13 anni è stata accolta da una famiglia adottiva. La frequentazione con Pietropoli a UeD si è interrotta dopo poco tempo, ma chissà che un giorno Jessica non faccia ritorno nella tv italiana.