Gerry Scotti conduce ‘The Wall’, le regole del nuovo quiz che fa vincere 1,5 milioni di euro
Nasce una nuova era per il quiz preserale di Canale 5, ancora una volta con la firma di Gerry Scotti. Da lunedì 20 novembre parte "The Wall", in onda sull'ammiraglia Mediaset tutti i giorni alle 18.45. Archiviato "Caduta libera", Scotti riparte dunque con un nuovo format, confermandosi ancora una volta il re del game show.
Montepremi da 1,5 milioni di euro
"The Wall" deriva da un programma americano trasmesso sulla NBC (già esportato in Francia e in altre nazioni) e sarà trasmesso sino a gennaio 2018 per 50 puntate. Al centro del gioco c'è il muro che dà il titolo al programma, alto più di 12 metri; alla base, domande di cultura generale, con montepremi che a ogni puntata può sfiorare 1,5 milioni di euro.
Le regole di The Wall – Round 1
Queste le regole del gioco. I concorrenti di ogni puntata sono una coppia legata da un vincolo familiare, chiamati a rispondere a diverse domande. Nel primo round, da sette posizioni diverse, collocate sulla cima del muro, vengono lanciate delle sfere luminose che, come in un flipper gigante, possono cadere in una delle 15 caselle situate alla base, contrassegnate da un valore in denaro diverso (che cambiano nelle varie fasi di gioco e tra le quali la più ricca vale ben 100mila euro). Per ogni domanda, in caso di risposta corretta la sfera diventa verde e la coppia guadagna la cifra riportata; in caso contrario, diventa rossa e i concorrenti perdono la medesima cifra.
Round 2
Nella seconda fase, i concorrenti si separano. Il primo resta di fronte al muro, il secondo va in una stanza separata dove dovrà rispondere a tre domande, senza però sapere né se la risposta data è corretta né l'andamento del montepremi. Il concorrente rimasto in studio potrà invece leggere le opzioni di risposta senza sapere la domanda e, in base alle conoscenze del compagno, deciderà da quale delle sette posizioni sul muro lanciare la sfera.
Round 3
Nella terza e ultima fase, i concorrenti continuano a essere separati. La persona in studio invierà al compagno un contratto con un’offerta in denaro: sarà il concorrente isolato a scegliere se firmarlo o meno, senza sapere se la cifra è superiore o inferiore al montepremi accumulato, che potrebbe anche ammontare a zero. L'appuntamento è per lunedì 20: riuscirà "The Wall" a battere "L'eredità"?