Passano gli anni, ma Gerry Scotti resta a tutti gli effetti il re dei quiz. Non bastasse il ritorno con un classico come Chi vuol esser milionario, passato addirittura in prima serata (le nuove puntate vanno in onda dal 28 febbraio), il conduttore è stato scelto da Canale 5 per presentare un nuovo game show. Il programma, dal titolo Conto alla Rovescia, dovrebbe partire a inizio estate e andare in onda in fascia preserale. Le prime informazioni arrivano dal sito di DryMedia, la società con cui è possibile iscriversi per partecipare: "Sei veloce e hai un buon livello di cultura generale? Allora questo è il quiz che fa per te".

Come partecipare

Sarà una sfida per il pubblico ma anche per Scotti, chiamato a un nuovo gioco benché in questi anni sia già protagonista del preserale con The Wall e Caduta Libera, in alternanza all'Avanti un Altro di Paolo Bonolis. Con tutta probabilità, Conto alla rovescia andrà a scontrarsi con Reazione a catena, il popolare quiz  che da alcuni anni occupa i palinsesti estivi di Rai1. Il casting è aperto ai maggiorenni ed è disponibile a questo indirizzo.

Anticipazioni Conto alla Rovescia: come funziona

Alcune anticipazioni sul funzionamento arrivano dal sito DavideMaggio.it, che parla di un game show basato sul tempo e di 5 concorrenti per puntata e illustra i sei giochi previsti. I primi tre (Passo o Chiudo, Le Eccezioni e Le 5 Opzioni) saranno intervallati da altrettanti “Conto alla Rovescia”, che dovranno stabilire chi dovrà lasciare il gioco. I tre concorrenti rimasti passeranno al quarto gioco, I Vasi Comunicanti, che porterà quindi gli ultimi due a sfidarsi ne Il Duello, con scelta tra 5 materie e 5 indizi. Il finalista passerà infine all'ultimo gioco, Time Out, con domande a risposta multipla. Il meccanismo, almeno a prima vista, ricorda in modo curioso L'Eredità, ma la creatività degli autori e la bravura di Scotti sapranno certamente portare originalità nel programma, per la gioia degli appassionati di quiz.