video suggerito
video suggerito

Georgette Polizzi si racconta a Storie Italiane, Eleonora Daniele in lacrime: “Sono senza parole”

Nel corso di un’intervista rilasciata al programma di Rai1, Georgette Polizzi ha ripercorso gli anni dell’infanzia e le violenze del marito di sua madre, entrato in casa quando lei aveva 4 anni e che le ha reso la vita impossibile. La conduttrice è rimasta molto colpita dalla sua vicenda e dalla forza dimostrata, faticando a trattenere l’emozione.
A cura di Andrea Parrella
2.577 CONDIVISIONI
Immagine

Georgette Polizzi è stata ospite di Eleonora Daniele a Storie Italiane, per parlare per la prima volta in Tv della sua gravidanza e raccontare la sua storia complessa, dalle violenze subite da bambina, così come della malattia da cui è stata investita nel 2018. Polizzi ha ripercorso gli anni dell'infanzia e le violenze del marito di sua madre, entrato in casa quando lei aveva 4 anni e che le ha reso la vita impossibile: "Quando sei bambina, tu credi di meritarlo, che sia normale rimanere chiusa in uno sgabuzzino, che ti spengano addosso le sigarette. Poi vai a scuola e vedi gli altri bambini, chiedendoti perché a loro non capitino le stesse cose".

La fuga da casa a 15 anni

A 15 anni, infatti, spiega di aver abbandonato casa, scappando: "Neanche un pugile dopo un incontro è ridotto come te. Ero messa malissimo, con costole rotte". Le botte non arrivavano solo dall'uomo, ma anche dalla madre: "Soffriva di bipolarismo, mi picchiava e poi mi medicava", ha raccontato, aggiungendo: "Però ho perdonato mia madre, oggi non c'è più ma se fosse qui l'abbraccerei e le direi che ho capito, perché quando una persona non è lucida non può comprendere". Georgette Polizzi ammette che la cosa che più le ha fatto male è non avere mai capito perché nessuno intervenisse: "Nessuno ha mai fatto niente, un vicino di casa, le madri delle mie amiche vedevano i segni sulla mia faccia".

La sclerosi multipla scoperta nel 2018

Il trauma resta, ma lei ha imparato ad andare avanti, come racconta a una Eleonora Daniele in lacrime, che ammette non conoscesse fino in fondo la vicenda e di essere senza parole per la sua storia e la forza che dimostra di avere: "Ho capito quello che mi ha fatto male, l'ho elaborato e ora non provo nessun rancore, anzi cerco di aiutare il prossimo e sorridere". Poi, nel 2018, la nuova batosta: "Avevo appena iniziato a vivere una vita tranquilla, serena, e dall'oggi al domani mi sono trovata paralizzata dalla testa in giù. Non lo auguro a nessuno". Si tratta della sclerosi multipla, che ha scoperto un giorno, all'improvviso, ritrovandosi completamente paralizzata: "Secondo me in ospedale avevano già capito di cosa si trattasse, ma non hanno voluto dirmelo. È una malattia che ha vari esordi, alcune persone perdono un po' di vista, una gamba. Nel mio caso sono rimasta paralizzata dal collo in giù".

Georgette Polizzi è incinta

Questo non le ha impedito di andare avanti: "Tante volte le persone mi chiedono "come si fa'". Secondo me chi ha subito tanto nella vita, impara ad apprezzarla e a coglierne le sfumature più belle. Quando tu stai chiusa in uno stanzino da bambino e ti fai la pipì addosso per la paura di uscire e poi all'improvviso trovi un uomo che ti ama, stai per diventare madre, hai un lavoro che ti piace, lo apprezzi tanto. E io oggi sono grata alla vita per quello che mi sta dando". Di recente, la notizia più bella, la possibilità di avere un figlio tramite fecondazione assistita: "Oggi a questa bambina voglio dare tutto quello che non ho mai avuto, sarà il cambio del mio destino, lei deve sorridere dal primo giorno della sua vita". 

2.577 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views