Gene Gnocchi torna in Rai con La Domenica Sportiva
Nella breve parentesi a La Domenica Sportiva (quattro puntate nella scorsa stagione) Gene Gnocchi era tornato a respirare aria di casa, la stessa che per il prossimo anno televisivo lo porterà sulla tv pubblica, al fianco di Paola Ferrari nel programma di approfondimento calcistico della domenica sera. E' la stessa giornalista a confermarlo su La Repubblica, convinta che Gnocchi porterà nel suo programma simpatia, professionalità e irriverenza dalla quale la Ferrari è certa sarà giovialmente colpita.
GENE GNOCCHI IN RAI: Tralasciando le quattro ospitate a La Domenica Sportiva, Gnocchi mancava in Rai dal 2008, quando firmava con Sky per Gnok Calcio Show alla domenica pomeriggio: il migliore sul fronte calcio il satellitare, a detta del parmense, che riconosce però dei limiti di Sky sport nella sfera intrattenimento. Il ritorno in Rai è un pò quello del figliol prodigo, che nella tv pubblica ha consolidato il suo successo con Quelli che il calcio, La grande notte e Artù, senza dimenticare però che a lanciarlo sono stati i programmi di Maurizio Costanzo e della Gialappa's. Ospite all'evento IF Tv di San Benedetto del Tronto, il contest internazionale dei format televisivi, il comico ha fatto trasparire la volontà di maggiori spazi di entertainment, che gli è impossibile rivendicare a Sky, poichè poco all' avanguardia nell'intrattenimento sportivo. La Domenica Sportiva, invece, rappresenta l'habitat più consono alla personalità artistica di Gene, che potrà commentare le partite e scherzarci sù, come piace a lui.
IL COMICO A LA DOMENICA SPORTIVA: Lo ricorderete alla corte di Simona Ventura, in Quelli che il calcio di 5 anni fa, dove Gnocchi alternava rubriche divertenti e ilarità a scambi di opinioni e pensieri sul tema calcio. La veste indossata a La Domenica Sportiva sarà più o meno la stessa del 2006, ma Gnocchi e il programma sono chiamati a riconfermarsi, dopo i più che positivi risultati dell'anno scorso, con 1,5 milioni di telespettatori in media, ottimi per la seconda fascia serale. Dal 28 agosto, per circa due ore, vedremo quindi Gnocchi in veste di commentatore accanto a Paola Ferrari, al settimo anno nella trasmissione, con i confermati Fulvio Collovati, Ivan Zazzaroni e Adriano Bacconi e la new entry Claudio Ranieri, commissario tecnico ancora all'attivo la cui partecipazione televisiva ci richiama alla mente quella di Carlo Ancelotti a Sky Sport per il prossimo anno.
Insomma, mancano davvero pochi giorni al ritorno sugli schermi di Gene Gnocchi e colleghi, il cui arrivo segna anche che il campionato 2011/2012 è alle porte: un'attesa rinfrancata dalle battute del comico ed ex giocatore professionista, che torna a casa Rai.