Gaffe di Veronesi a Uno Mattina: “Al Festival Pucciniano inviteremo John Lennon”
La puntata di venerdì 31 luglio di Uno mattina estate, è stata caratterizzata da una piccola gaffe che ha suscitato la consueta ironia della rete. Il protagonista è stato il Maestro Alberto Veronesi, figlio dell'oncologo più noto e stimato d'Italia. Veronesi stava parlando del Festival Pucciniano che tra fine luglio e agosto prevede una serie di eventi a Torre del Lago, in provincia di Lucca. Parlando della figura di Giacomo Puccini, il direttore d'orchestra ha spiegato:
“Puccini è il padre del pop. Le melodie pucciniane hanno ispirato i Beatles e la grande storia del pop e della musica popolare italiana”.
A proposito dei grandi ospiti che vorrebbe presenziassero all'evento ha dichiarato di voler invitare John Lennon:
“Dobbiamo pensare ai grandi del pop che possano dare un loro omaggio a questo grande autore. Adesso stiamo cominciando un discorso con Paul McCartney, con John Lennon per poter fare degli omaggi a Puccini e far sì che vengano ogni anno a fare una loro interpretazione delle opere pucciniane”.
Inutile dire che in tanti hanno notato la gaffe e si sono riversati sui social per sottolineare l'accaduto. Alberto Veronesi, allora, è intervenuto sulla sua pagina Facebook per placare gli animi e sottolineare l'esagerata reazione a quello che è stato solo un piccolo errore involontario:
"Riguardo al mio intervento di stamattina a Uno Mattina Estate, è ovvio che ho semplicemente confuso un nome, invece di dire Elton John ho fatto il nome di John Lennon. Cosa che può capitare a chiunque, anzi, che capita a chiunque. Trovo dunque inutile e ridicolo il continuare a commentare questa "gaffe", che non credo proprio essere imperdonabile. Altra cosa che ci tengo a precisare. Leggo "sconcerto" sulla mia affermazione, sempre nel corso di Uno mattina Estate, relativa al fatto che ritengo che Puccini sia il padre del Pop. Lo ribadisco: è per me il padre del Pop. Forse a qualcuno sfugge il significato di tale parola. Pop significa "popolare". Con tale termine si indica proprio qualcosa che si rivolge al grande pubblico, per non dire alle masse. Puccini non è forse per il grande pubblico?"