2 Gennaio 2013
12:14

Gad Lerner lancia “Zeta”, dal 25 gennaio: non sarà un talk show

Partirà il 25 gennaio il nuovo programma di La7 condotto da Gad Lerner. Lontano dalla formula del talk, si concentrerà su un personaggio particolare. Sarà realizzato in sinergia con La Effe, la nuova rete Feltrinelli-Telecom.
A cura di Andrea Parrella
Trasmissione "Piazza pulita"

Il nuovo prodotto di Gad Lerner, dopo la decisione, concertata con l'azienda, di staccare la spina al suo L'Infedele, si chiamerà Zeta e prenderà il via il 25 gennaio, quando al venerdì arriverà alle 22,15, dunque metà serata. Cercherà d'essere un nuovo modo di fare approfondimento, così come si legge dallo stesso blog di Gad Lerner: "il tentativo di una televisione culturale meno verbosa e più vincolata ai fatti". Il titolo sarà ispirato al film di Costa-Gavras Z l’orgia del potere e avrà una struttura diversa rispetto ad un consueto talk show (anche dallo stesso L'Infedele, che rimaneva un talk di entità atipica).

Il nuovo format – Si tratterà di un incontro con un ospite in particolare, sul quale si concentrerà l'attenzione di ogni singola puntata. Poi Lerner darà ugualmente spazio alla possibilità di interloquire, con interventi da studio e contributi esterni, ma di base resterà un modo per conoscere un personaggio offrendone un ritratto inedito e, contemporaneamente, compiendo un'indagine contemporanea sul rapporto fra masse e potere. Anche lo studio tenterà di evocare un senso di snellezza, con il contributo alla regia di Michele Mally e Laura Gnocchi come autrice. C'è da aggiungere, inoltre, che il prodotto sarà un'anticipata manifestazione di liaison tra La7 e La Effe, la rete Feltrinelli prodotta in sinergia con Telecom che si appresta a nascere nel 2013, nel quale Gad Lerner avrà una partecipazione attiva. Motivo stesso per il quale, forse, non ha percepito grossa gravità nel chiudere l'esperienza de L'Infedele.

TwitterTel 25 gennaio: #Lerner e #Zeta contro Accorsi e Il Clan dei Camorristi
TwitterTel 25 gennaio: #Lerner e #Zeta contro Accorsi e Il Clan dei Camorristi
Gad Lerner:
Gad Lerner: "L'Infedele chiude, non è davvero il caso di strattonarlo"
La7 cambia volto: fuori Cristina Parodi Live, Gad Lerner debutta il 25 Gennaio
La7 cambia volto: fuori Cristina Parodi Live, Gad Lerner debutta il 25 Gennaio
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni