2.598 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Verissimo 2020/2021

Gabriel Garko: “11 anni con un uomo, poi con Gabriele Rossi. Se sei gay non puoi fare l’attore”

Dopo le prime dichiarazioni al GF Vip, arriva a Verissimo il coming out definitivo di Garko. L’attore ha svelato di aver avuto una lunga relazione con un ragazzo di nome Riccardo e ha confermato la chiacchierata storia con Gabriele Rossi, parlando anche del rapporto con Eva Grimaldi. Sui motivi che lo hanno portato a tenere nascosta la sua omosessualità, è duro l’attacco al mondo dello spettacolo: “Se hai un certo orientamento non puoi fare questo mestiere”.
A cura di Valeria Morini
2.598 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Dopo le prime dichiarazioni al Grande Fratello Vip in cui ha parlato di "segreto di Pulcinella", come promesso il coming out ufficiale di Gabriel Garko arriva a Verissimo, nella puntata in onda sabato 3 ottobre. L'attore ha dichiarato la sua omosessualità, spiegando di aver avuto una storia con un ragazzo di nome Riccardo lunga 11 anni. Garko si è aperto anche sulla chiacchierata relazione con Gabriele Rossi, che finora non era mai stata confermata, e ha svelato di essere all'inizio di una nuova frequentazione.

Non sono mai stato falso. Oggi mi trovo a poter parlare senza una maschera davanti, che anzi era diventato uno scafandro. Le altre interviste non sono state false, ero bravo a fare dribbling. Le relazioni raccontate sui giornali sono state costruite perché è un sistema che lo impone. Dicono che sono stato pagato per fare coming out, ma da che mondo è mondo le ospitate vengono pagate: l'ho trovata un'affermazione molto offensiva. Una persona non dovrebbe denunciare le sue preferenze sessuali, ma essere giudicato solo per il suo lavoro.

La storia con Adua Del Vesco

Già al Grande Fratello Vip, Gark aveva svelato che la sua storia con Adua Del Vesco era stata solo "una favola" costruita a tavolino: "Io e Adua non ci vedevamo mai. Uscivano le foto sui giornali. Non voglio piangermi addosso perché se ho deciso di fare questa vita è perché volevo fare lavoro. Fino a qualche anno fa pensavo che non avevo scelta. Spero che iniziano a cambiare delle cose. La prova sarà: continuerò a fare i ruoli che facevo prima? Nessuno sceglie il proprio orientamento sessuale, uno ci nasce così".

Perché Gabriel Garko ha fatto coming out solo ora

La decisione di aprirsi al GF Vip sarebbe derivata dall'intento di aiutare la Del Vesco ("Ho visto Adua in difficoltà e mi dava fastidio dovesse continuare a tenere in piedi una recita per proteggermi”). Quando però Silvia Toffanin gli domandato per quale motivo abbia tenuto nascosta la sua omosessualità così a lungo e abbia deciso di fare coming out soltanto adesso, l’attore ha risposto con un attacco al mondo dello spettacolo:

Sono stato talmente tanto sul set che alla fine mi sono messo addosso un personaggio. Se hai un certo orientamento sessuale non puoi fare questo mestiere, il sistema te lo impone e quindi devi far finta di averne un altro. All’inizio l’ho preso come un gioco, poi giocando mi sono trovato dentro una macchina che mi ha incastrato e il gioco non è poi più stato così divertente. Finalmente da tre anni e mezzo a questa parte, stando lontano dal set, ho avuto la possibilità di stare dentro la mia pelle. Ho capito che non stavo più bene e quindi ho avuto bisogno di uscirne.

Il lungo amore con Riccardo

Per la prima volta, l'attore ha svelato che la sua prima vera storia d'amore, quella con Riccardo, è sfociata in una convivenza, tenuta però a lungo nascosta. Evidente l'emozione di Garko nell'aprirsi sull'argomento:

Quattordici anni fa ho rotto gli schemi e mi sono preso una casa lontano da tutti. Io e Riccardo vivevamo insieme, ma era una situazione falsata. Quando venivano a cena gli amici, poi lui alla fine della serata faceva finta di andare via per poi tornare. Quando uscivamo o andavamo in vacanza eravamo sempre in gruppo.

La famiglia di Garko sempre al suo fianco

Immagine

Per tutto il corso della sua carriera, Garko (al secolo Dario Gabriel Oliviero) non ha dichiarato di essere gay. Al contrario, i suoi cari ne sono sempre stati a conoscenza e lo hanno sostenuto: "I miei genitori e le mie sorelle non mi hanno mai giudicato per le mie scelte, anzi mi hanno sempre protetto e coperto. Prima di iniziare a fare questo mestiere ho sempre vissuto bene la mia sessualità, in casa lo hanno sempre saputo. Poi avevo la convinzione che se avessi dichiarato il mio orientamento non avrei più lavorato. Inoltre, avevo paura che il pubblico potesse sentirsi preso in giro, ma il primo ad essersi preso in giro sono stato io".

Sulla relazione con Eva Grimaldi

Lungo è stato il legame tra Garko ed Eva Grimaldi, che oggi è sposata con Imma Battaglia. La loro non sarebbe stata una relazione fittizia, ma un rapporto intenso che è diventato una profonda amicizia: "Io e Eva abbiamo vissuto otto anni insieme. Siamo stati una coppia, forse mancava solo il sesso tra noi. Una donna che ho amato e che amo tuttora. Ci siamo aiutati e sostenuti a vicenda. L’ho amata tanto, ma non come la gente poteva immaginare e probabilmente, come persona, l’avrei potuta sposare davvero".

Garko, spesso con la voce rotta dall'emozione, ha svelato di essersi nascosto per anni: "Ricordo la volta in cui mia madre disse che la persona che era con me era suo nipote. Andavo nei posti in cui sapevo che non c'erano i paparazzi, evitavo di andare in spiaggia. Mi hanno detto che se svelavo la mia preferenza sessuale non avrei potuto lavorare. Tutto questo mi ha reso più forte. Ho superato questioni personali assolutamente non facili. Non so se mi riproporrebbero L'onore e il rispetto. Se interpreterei un ruolo omosessuale? Dipende dalla storia, Ho interpretato l'omosessuale in Le fate ignoranti, ma non è stato più facile, ho dovuto studiare".

La storia con Gabriele Rossi e il nuovo amore

Gabriel ha spiegato di aver iniziato un nuovo legame: “Mi sto frequentando con una persona, con cui mi trovo molto bene. È una storia appena iniziata”. I sospetti sulla sua omosessualità sono iniziati dalle paparazzate insieme a Gabriele Rossi, e Garko conferma finalmente di avere avuto una relazione con lui: "Quando stavamo insieme stavo per uscire allo scoperto, perché ho visto che la gente ci voleva bene. La storia con Gabriele si è conclusa ma siamo rimasti in ottimi rapporti. Ci sentiamo tutti i giorni e forse ci vogliamo più bene da amici che da altro".

Il pensiero del suicidio

Gli anni di segretezza non sono stati facili, tanto che l'attore ha conosciuto attimi di disperazione, in cui ha pensato per un attimo a un gesto estremo. Ora, però, si apre per lui un nuovo capitolo in cui non avrà più bisogno di nascondersi.

Ho vissuto momenti molto difficili, in cui ho avuto pensieri brutti. Amo la mia famiglia e non farei mai un gesto del genere, ma i momenti di sconforto ci sono stati. ma oggi sono felice di quello che sono e forse non lo sarei stato se non avessi passato quello che ho passato. Adesso la gente potrà conoscermi per quello che sono veramente.

2.598 CONDIVISIONI
428 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views