Friends: ecco quanti sono i soldi che Joey deve a Chandler
Chiunque abbia seguito le vicende di Joey, Chandler, Monica, Rachel, Ross e Phoebe, i protagonisti della serie tv Friends, sa quanto i primi due siano legati da una grande amicizia, oltre che da una casa che condividono. Il loro rapporto è uno dei fil rouge della serie e come dimostrano alcuni episodi, sappiamo che Joey, attore in cerca perenne di una parte, ha beneficiato in larga parte dell'aiuto economico del benestante Chandler che in parte lo ha mantenuto per gli anni in cui hanno vissuto assieme in uno dei posti più in di Manatthan. Ma quanti sono i soldi che Chandler ha prestato a Ross durante tutta la durata della serie? Una domanda a cui hanno cercato di dare una risposta alcuni utenti di Reddit, una community molto famosa negli Stati Uniti dove chiunque può postare contenuti anche in forma anonima. In un forum ospitato dal sito, r/theydidthemath (ovvero r/lorofannomatematica), in cui si unisce il pop alla matematica, appunto, un utente ha voluto vederci chiaro e assieme ad altri appassionati ha provato a conteggiare quanto sarebbe il debito di Joey.
Come riporta Dailydot, ad esempio, la community ha calcolato che solo di affitto Chandler è creditore di circa $63,000, più un migliaio per le utenze. Poi c'è il cibo, che gli utenti hanno calcolato in circa 5200 all'anno, a cui vanno sommati degli extra per gli appuntamenti (That's Manatthan, baby!) e caffè per un totale di altri 5,980 dollari, che sommati ai precedenti e moltiplicati per i tre anni di convivenza e durata temporale della serie fanno 45,240 dollari. A questi si aggiungono altre spese (in un episodio Chandler dice a Joey che gli deve circa 3400 dollari, alcuni forse inclusi nei costi precedenti) o alcuni oggetti rubati durante un altro episodio.
In base alle stime matematiche della community, insomma, Joey dovrebbe a Chandler circa 120,760 dollari, pari a circa 105 mila euro, che sono circa 35 mila euro all'anno. Una cifra non indifferente, che fanno di Chandler anche qualcosa in più di un amico. Soprattutto se si conta che non li vedrà mai più indietro.