27 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Franco Gatti sul figlio morto: “A Mosca vidi un gabbiano, voglio credere che fosse lui”

Il cantante dei Ricchi e Poveri ricorda a Domenica Live il terribile lutto subito nel 2013, quando perse il figlio Alessio, appena 23enne, a causa di un’overdose.
A cura di Valeria Morini
27 CONDIVISIONI
Immagine

Era il 2013 quando Franco Gatti, membro del gruppo Ricchi e Poveri perdeva il figlio Alessio, morto a soli 23 anni a causa di un'overdose di eroina. Il giovane non aveva mai fatto uso di stupefacenti e la prima dose gli fu fatale, causandogli un infarto. Il cantante è tornato a raccontare l'enorme dolore della perdita nella puntata di Domenica Live del 29 gennaio. "Qualcosa in me si è irrimediabilmente spento", ha raccontato Gatti in una lettera che la D'Urso ha letto in studio. L'artista 74enne è quindi intervenuto direttamente sull'argomento, spiegando di aver tratto giovamento dall'incontro con altre vittime di gravi lutti famigliari.

Sono cose che ti segnano pesantemente. Ultimamente, ho contattato un gruppo di persone (quasi tutte donne) che hanno avuto lo stesso problema. Ho trovato conforto con loro, è anche il motivo per cui sono venuto qui. Nel cercare di superare questo dolore, un pochino aiuta sapere che c'è qualcuno che soffre come te e che ha bisogno di una parola.

La morte di Alessio Gatti a pochi giorni dall'inizio dei Festival di Sanremo 2013 portò i Ricchi e Poveri a rinunciare alla partecipazione alla manifestazione musicale. Poi, a maggio 2016, Gatti ha deciso di lasciare definitivamente il gruppo per dedicarsi alla famiglia, dopo ben 50 anni di carriera. Impossibile per lui continuare a calcare i palcoscenici, anche se Franco ha trovato in parte conforto al suo dolore grazie a un curioso fatto: in diverse occasioni gli è capitato di vedere un gabbiano, che lo ha portato a pensare a un segno da parte del figlio. Addirittura, in un caso l'animale si è manifestato a sui occhi in un luogo davvero impensabile:

Ero a Mosca, in albergo. Cominciava a nevicare. Stavo pensando a mio figlio con malinconia e a un certo momento è passato un gabbiano. Non so come sia possibile, se ho avuto io un'allucinazione. Ha iniziato a svolazzare davanti a me. Ovviamente, mi sono messo a parlare con mio figlio, lui dentro di me mi rispondeva.

La moglie: "I nostri cuori si sono spezzati"

Gatti ha quindi ripercorso grazie a una serie di filmati la sua vita e la carriera, fino al drammatico lutto. A un certo punto, è apparsa in video la moglie Stefania, che ha rivolto al marito parole commoventi: "I nostri cuori si sono spezzati con dolore straziante. Grazie a Federica(l'alrsa figlia ndr) abbiamo continuato il nostro compito di genitori. Io credo proprio che il nostro sia amore". A gran sorpresa, la stessa Stefania è entrata in studio. L'intervista si è chiusa sul loro abbraccio.

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views