457 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Domenica In 2020/2021

Francesco Renga: “Mio padre ha l’Alzheimer. La mamma è morta a 52 anni, mi sono sentito abbandonato”

Francesco Renga si è raccontato nel salottino di ‘Domenica In’. Il cantante ha parlato della morte della madre. La donna aveva solo 52 anni quando è scomparsa. La sua assenza ha provocato nell’artista un senso di abbandono con la quale ha fatto i conti fino ai suoi 50 anni. Renga ha parlato anche di suo padre: “Ha l’Alzheimer, si ricorda solo di mia madre”.
A cura di Daniela Seclì
457 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Francesco Renga è stato tra gli ospiti della puntata di ‘Domenica In‘ trasmessa il 20 ottobre. Il cantante ha raccontato il senso di abbandono che ha provato quando sua madre Jolanda è morta. Ha spiegato che il luogo della casa a cui associa di più la madre è il tinello. La donna era spesso lì ed era solita canticchiare:

"Il tinello era il posto in cui stava sempre mia madre. Io la sentivo cantare e quello è stato il primo momento in cui la musica è entrata dentro di me. Gli anni dopo la sua scomparsa, sono stati anni di rabbia, di incaz**tura, questo senso di abbandono è una cosa strana da raccontare. Non puoi essere arrabbiato con qualcuno perché se n'è andato e ti ha lasciato lì. Mia madre non avrebbe mai voluto questa cosa".

L'accettazione della morte di sua madre

L'accettazione della morte di sua madre è arrivata solo quando ha compiuto 50 anni: "Mi sono trovato dall'altra parte per la prima volta. Ho sempre pensato a questo abbandono da figlio, mia madre è morta a 52 anni. Di colpo si è ribaltata questa cosa, mi sono messo nei suoi panni e ho capito cosa può aver provato lei”. Ha compreso che l'assenza fisica, la mancanza di un abbraccio o di una carezza tra i capelli, non implica che Jolanda non sia presente tramite il ricordo: "Negli anni è cresciuta la sua presenza spirituale che è stata fondamentale nella mia vita”.

Il padre di Francesco Renga ha l'Alzheimer

L'amore per la signora Jolanda è rimasto bene impresso anche nella mente e nel cuore di suo marito, che nonostante la malattia non l'ha mai dimenticata. Francesco Renga, infatti, ha raccontato che suo padre soffre di Alzheimer. L'unica persona di cui si ricorda è Jolanda: "L'Alzheimer è brutto. Mio padre si ricorda solo di mia madre. Quando vede la mia sorella gemella, la scambia per lei".

457 CONDIVISIONI
177 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views