22 Novembre 2016
18:11

“Francesco, il Papa della gente”, il film sulla vita di Bergoglio in prima tv a dicembre

Andrà in onda su Canale 5 il 7 e 8 dicembre il film prodotto da Pietro Valsecchi incentrato sulla vita di Papa Bergoglio, che il 17 dello stesso mese compirà 80 anni.
A cura di Andrea Parrella

Papa Francesco è senza dubbio uno dei personaggi più influenti della nostra contemporaneità. La sua elezione di tre anni fa ha fatto segnare un cambio di passo netto nella comunicazione in Vaticano: dopo l'austerità e il rigore di Ratzinger, Jorge Bergoglio si è imposto come il pontefice che rompe le barriere formali, dotato di una spiccata propensione al contatto con le persone e una grande capacità di sapersi rendere protagonista di gesti significativi. Per questo è parsa tutt'altro che assurda l'idea di dedicare al pontefice un film interamente incentrato sulla sua vita, diretto da Daniele Lucchetti e prodotto dalla Taodue di Valsecchi.

Il film verrà trasmesso su Canale 5 il 7 e 8 dicembre, a circa dieci giorni dal compleanno di Bergoglio, che il 17 dello stesso mese compirà 80 anni. Il film, dal titolo "Francesco, il Papa della gente", era stato già proiettato nelle sale lo scorso anno, realizzando incassi notevoli, ma questa volta andrà in onda in prima visione tv con scene inedite ed un formato allungato. "Francesco, il Papa della gente", è una produzione mondiale fortemente voluta da Pietro Valsecchi, il produttore che non sembra sbagliare un colpo (è l'uomo che sta alle spalle dell'incredibile fenomeno Zalone e di molte fortunatissime fiction Mediaset) evidentemente furbo nel fiutare il grande valore mediatico del personaggio. D'altronde, quella di Bergoglio è una capacità rara di sapersi conquistare l'attenzione dei media e basti pensare che in questi giorni ci sta riuscendo con l'affermazione sull'aborto che cambia la legislazione ecclesiastica in merito, con il Papa che ha esteso l'assoluzione nei confronti delle donne che abortiscono e di chiunque partecipi a un aborto oltre i limiti temporali dell'Anno Santo, rendendo la cosa permanente.

La trama del film

Il film racconta la vita di Bergoglio fin dalla sua infanzia, passando per gli anni della giovinezza fino alla maturità, arrivando alla proclamazione a Papa. Ad interpretare il giovane Bergoglio è Rodrigo de La Serna, mentre Sergio Hernàndez lo interpreterà da adulto. La pellicola parla dunque della crescita, gli inizi, prima di arrivare ai giorni nostri.

'Francesco, il Papa della gente' trionfa negli ascolti, la vita di Bergoglio appassiona
'Francesco, il Papa della gente' trionfa negli ascolti, la vita di Bergoglio appassiona
È la prima puntata di 'Francesco, il Papa della gente' a trionfare agli ascolti tv
È la prima puntata di 'Francesco, il Papa della gente' a trionfare agli ascolti tv
Papa Francesco torna in Tv, intervista esclusiva su Canale 5 il 18 dicembre
Papa Francesco torna in Tv, intervista esclusiva su Canale 5 il 18 dicembre
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni