Francesco Facchinetti: “Non ho talento, ma non smetto mai di sognare”
Che negli ultimi mesi sia stata la saggezza senza ombra di dubbio a segnare il progresso umano e, se si vuole, anche artistico di Francesco Facchinetti, non c'è dubbio. Forse sarà perché l'ex di Alessia Marcuzzi si è dovuto interfacciare con un'altra paternità, forse perché ha subito una vera metamorfosi o, forse, perché era di questa pasta anche prima, senza che lui e tutti noi ce ne fossimo accorti. Fatto sta che i progetti recenti, le uscite e tutti gli atteggiamenti pubblici che sta assumendo, sono segnati da una leggerezza di spirito e una capacità di autocritica rare in questo ambiente. Dopo aver di fatto tirato nella sua crew le principali web star e realtà giovanili più popolari d'Italia (Francesco Sole è uno di questi), dopo aver sperato che la città fantasma italiana, Consonno, l'ex Disneyland nostrana, poi desertificatasi, potesse diventare un nuovo polo per avvantaggiare le idee e la fantasia dei giovani, il figlio del più noto Roby ha lasciato a Instagram una considerazione su se stesso, che di fatto recita un motto ben preciso: "Non ho talento, lo so, ma non smetto mai di sognare". Ecco il pensiero dell'ex dj Francesco:
Non ho un talento in qualche cosa, non l'ho mai avuto. A scuola, calcio, musica, scrittura, televisione, non sono mai stato un fuoriclasse. Non sono uno di quelli che ti fa il goal in rovesciata. Non sono un fantasista. Ma sogno, lo faccio ogni giorno. Sogno quando guardo la mia nonna dai lunghi capelli rossi. Lo faccio quando gioco con mio figlio Leone o quando mangiamo le patatine di nascosto dalla mamma con Mia figlia. Lo faccio prima di dormire, mi concilia il sonno. Sogno anche quando perdo, quando fallisco. Ho passato l'80% della mia vita a perdere. A cercare di raggiungere un risultato senza toccarlo, sfiorandolo solamente. Nonostante tutto questo sogno e non ho mai smesso di farlo. Non permettete a nessuno, a niente, di farvi smettere di sognare. Non permettete a nessuna situazione, a nessun risultato di spegnere quel fuoco. La vita è un MARATONA. Se il paesaggio che avete davanti agli occhi adesso è il peggio che si possa immaginare aspettate, arriverà una nuova alba. Non arrendetevi, non accontentavi, non sedetevi. Ciao a tutti, mi chiamo Francesco e ho un sogno incredibile da realizzare. Ce la farò, sì che ce la farò. Vi voglio bene F.
Da dove emerge questa nuova energia che sta guidando Francesco Facchinetti alle più recenti scelte nella sua vita? Sarà davvero l'arrivo del piccolo Leone, o la definitiva metabolizzazione della fine della storia con l'adorata Alessia Marcuzzi, con la quale, tra l'altro, il giorno della nascita del bambino, ci fu una sorta di incomprensione online, poi prontamente risolta?