Francesca Giaccari VS Sanremo 2012 perché Tris Ex di Mediaset
Non si può certo dire che il Festival di Sanremo 2012 sia nato sotto i migliori auspici: polemiche e possibili esclusioni dell’ultimo momento nella sezione Big, con Bertè e D’Alessio a rischio con la jazzista Chiara Civello, grossi polveroni confusi sulla prima edizione di Sanremo Social, il meccanismo di selezione attraverso gli apprezzamenti e i voti su Facebook per i gli aspiranti giovani in gara.
Anche quest’ultimo aspetto della kermesse è sprofondato nelle accuse di chi non ha visto trasparenza nelle scelte artistiche della coppia Morandi – Mazza, a discapito di alcuni giovani esclusi dalla rosa degli artisti in gara. Se il primo a scagliarsi contro “la porcata di Sanremo Social" è Enzo Iacchetti furioso con Morandi, segue a ruota Miss Maria l’alter ego artistico della 27enne Francesca Giaccari.
La rocker salentina è stata esclusa dalla gara con il suo brano Tris Ex, malgrado abbia fatto il pieno di apprezzamenti sia sulla pagina Facebook dedicata a Sanremo Social che sul canale Youtube. La Giaccari non ci sta e denuncia la stranezza come boicottaggio studiato a tavolino, strumento scelto per tagliare fuori gara alcuni dei cantanti provenienti dall’altra sponda televisiva, Mediaset.
Così come lei vengono esclusi Antonio Maggio, vincitore del primo X Factor, ed alcuni ex “Amici”. Francesca ha un trascorso televisivo diverso, non musicale ma d’immagine avendo partecipato al Grande Fratello dell’anno scorso. Ecco come spiega la sua rabbia:
Sanremo è lo specchio del marcio di questo Paese. Un Paese per vecchi, basato sulle raccomandazioni e sul volere delle Caste. E’ terribile. Abbiamo assistito a una vera e propria strategia, studiata a tavolino. La Rai ha boicottato Mediaset: nessuno dei partecipanti di Amici è stato selezionato e la cosa peggiore è che hanno tenuto nascosti i voti.
La denuncia sociale di Tris Ex non piace a Morandi e Mazza
Francesca prosegue raccontando tra i possibili motivi di esclusione anche l’intento anticonformista e di denuncia del suo brano:
Mi scaglio contro i banchieri, contro Mario Draghi e il mondo dell'alta finanza, che ci prendono i giro fino a farci morire di fame, parlo di come le persone vengono fregate e di questa società è impazzita. Parlo della chiesa corrotta e dei preti pedofili. Dello squallore morale dell'Italia. E’uno scandalo, tutti i più votati sui social network sono stati tagliati, senza tenere conto del fatto che Facebook e youtube sono i nuovi strumenti. E io ho quasi 20mila mi piace su youtube. Tutti quelli che avevano il sostegno delle grandi major hanno portato testi insignificanti sull'amore e sui problemi di coppia. Ha vinto l'Italia dei baci perugina.
I toni di denuncia mescolati con il ritmo elettropop del brano non sono andati giù alla commissione di Sanremo, che secondo Francesca ha fatto orecchie da mercante sulle decisioni del popolo di Facebook. Staremo a vedere cosa ne verrà fuori dall’ennesima polemica sanremese e se anche questa volta il direttore artistico farà passare sotto silenzio la denuncia di Miss Maria.