video suggerito
video suggerito

Francesca Giaccari balla una sexy taranta per Pietro Titone al GF11

La bella salentina balla la taranta e spiega le radici di questa danza popolare a Pietro Titone che la guarda ammirato.
0 CONDIVISIONI
pietro titone e francesca giaccari

Grande Fratello 11 potrebbe anche essere un programma istruttivo, basta scegliere bene i contenuti da apprendere. E se poi, l'insegnante è anche brava e bella, tutto diventa più semplice e piacevole.

Ci riferiamo alla tanto attesa lezione di taranta che Francesca Giaccari, la salentina doc della Casa, ha impartito alla dolce Angelica Livraghi.

La viscerale Francesca spiega come nasce il ballo della taranta, cioè era un rimedio per curare le donne dal morso della tarantola. Un gruppo di musicanti faceva scatenare la paziente, in preda al delirio del veleno, in un ballo vorticoso e liberatorio, che poi nel tempo s’è trasformato in un rituale danzato di corteggiamento.

Francesca spiega ad Angelica che deve sentirsi libera e sentirsi come una massaia stanca ed ubriaca che vuole un uomo, e lo vuole per un piacere che le spetta, senza pregare.

E la salentina cade quasi in trance e inizia a ballare senza musica. Sembra posseduta da uno strano spirito che immaginiamo sia quello della sua terra.

La lezione però finisce subito e c'è solo l'esibizione di Francesca che continua indisturbata nonostante i commenti ironici di Pietro Titone e le prove di ballo di Nando Colelli.

Francesca in uno slancio troppo profondo da essere capito da tutto, si rivolge a Pietro, e gli spiega che "quando due anime sono di fronte, l’una maschile, l’altra femminile, e si guardano negli occhi, il ritmo dei tamburelli le rende nude e sincere perché pulsa alla stregua di un cuore che batte, senza sovrastrutture melodiche a distrarre o suggestionare l’istinto vitale". Pietro la guarda ammirato. Ma avrà capito davvero cosa ha detto la maestrina Francesca?

Per vedere i video cliccare su video GF11.

Lazzaro Langellotti

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views