17 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fox News confonde Aretha Franklin con Patti LaBelle, grande rivale della regina del soul

La rete all news statunitense commette l’errore grossolano di scambiare l’artista, scomparsa ieri a 76 anni, con Patti LaBelle, confondendo le due in un’immagine commemorativa e le scuse pubbliche dell’emittente finiscono poi per rivelarsi un doppio errore.
A cura di Andrea Parrella
17 CONDIVISIONI
Immagine

Fox News è da ore oggetto di critiche e contestazioni da parte dei telespettatori americani. La rete all news ha commesso un errore grossolano in relazione a un'immagine commemorativa per la morte di Aretha Franklin, notizia che ieri ha fermato tutta l'America, scossa dal dolore. Se in primo piano c'era evidentemente il volto della regina del soul, sullo sfondo Fox ha utilizzato una foto nel corso di un'esibizione che, tuttavia, non fa riferimento alla Franklin, ma ritrae invece la cantante Patti LaBelle.

Le scuse di Fox News

Ad accorgersene il giornale americano Entertainment Weekly, che pubblica un articolo in cui fa notare a Fox News la gaffe. La dinamica, poi, è sempre la stessa: la questione monta, si propaga attraverso i social e obbliga i responsabili della testata giornalistica alle doverose scuse: "Ci scusiamo sinceramente con la famiglia di Aretha Franklin – afferma la portavoce Jessica Santostefano in una dichiarazione rilasciata ad Huffington Post – La nostra intenzione era di onorare l'icona utilizzando una seconda immagine di lei durante una performance con Patti LaBelle in una grafica a tutto schermo, ma la foto di Miss Franklin è stata oscurata in questo processo. Siamo davvero dispiaciuti". 

E le scuse si rivelano una doppia gaffe

Insomma, un errore meramente tecnico, forse dovuto alla fretta o alla confusione, se non fosse per un ulteriore particolare che il pignolo Entertainment Weekly va a pescare: l'immagine di Patti LaBelle utilizzata non ritrae un momento di duetto, Aretha Franklin in quella foto non c'è perché è la sola LaBelle ad esibirsi. A quel punto Fox News ha quindi dovuto precisare che negli archivi fotografici online la didascalia comprende anche il nome di Aretha Franklin, perché si tratta effettivamente di un'immagine derivante da una serata in cui tutte e due le artiste si sono esibite.

La rivalità tra Aretha Franklin e Patti LaBelle

Ma oramai la frittata è fatta, e la portata aumenta se si considera che l'equivoco non ha portato Fox News a scambiare la Franklin con un'artista qualsiasi, visto che tra la regina del soul e Patti LaBelle c'è sempre stata una rivalità artistica molto accesa. Una faida che è andata ridimensionandosi solo di recente,  come si può effettivamente evincere dal messaggio d'addio pubblicato dalla LaBelle su Twitter a pochi minuti dalla morte di Aretha Franklin:

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views