41 CONDIVISIONI

Foto sexy su Facebook, si tratta di vera dipendenza?

Enrico Lucci de Le Iene esplora un mondo destinato a occupare il mercato social: quello delle foto sexy pubblicate sul web da ragazze – e non solo – che puntano a entrare a far parte del mondo dello spettacolo.
A cura di Stefania Rocco
41 CONDIVISIONI
Immagine

Per sfondare nel mondo dello spettacolo, la parola d'ordine è una: apparire. Lo hanno compreso al meglio le aspiranti veline e soubrette italiane che utilizzano i social network come vetrina. Enrico Lucci de Le Iene ha deciso di vederci chiaro su questo fenomeno, intervistando proprio alcune tra le ragazze più attive su Facebook. E ha scoperto che si tratta non solo di un'abitudine ma di una vera e propria dipendenza. Decine di giovanissime "aspiranti qualcuno" si riversano ogni giorno sul celebre social per conquistare la propria fetta di pubblico. Decise a ottenere consensi, pubblicano sulle proprie pagine foto particolarmente sexy per le quali si aspettano di essere apprezzate (guai a fare commenti volgari, però). Tali scatti – in costume, in lingerie o "semplicemente" evocative dal punto di vista sessuale – diventano per queste ragazze una vera e propria vetrina attraverso la quale sperano di attirare consensi e proposte professionali che possano regalare loro ricchezza e fama.

Un'abitudine che pare essere diventata una vera dipendenza, come loro stesse ammettono. Stefania e Miriam – le giovani protagoniste del servizio di Lucci – non sembrano però farsene un cruccio. Il loro è diventato piuttosto uno stile di vita al quale nemmeno i genitori sembrano fare più caso, forse perchè proprio come le loro figlie nutrono altrettanti sogni di gloria. Lucci, per esempio, ha colto l'occasione per sottolineare che la bionda Stefania "è figlia d'arte". Bruno, Maccarri, suo padre, si definisce il primo cantautore di Ostia, un uomo che produce musica "ai livelli di Eros Ramazzotti e Laura Pausini" e che non trova nulla di strano nel fatto che sua figlia abbia fatto della sua pagina Facebook una sorta di vetrina sexy. L'uomo anzi, pare più interessato a promuovere la sua attività di cantante che alla carriera ancora in stallo della sua bambina.

Stefania, per sua stessa ammissione, è abbastanza sveglia e in grado di farcela con le sue sole forze, grazie anche al contributo del suo papà moderno. Con lei però, il signor Maccari partecipa a concorsi di bellezza – Miss Fiumicino per esempio – nei quali si esibisce rigorosamente in playback nella speranza di raccogliere lo stesso successo che la sua bambina insegue da qualche anno. Lucci fornisce dunque una fotografia precisa di quello che è il mondo che gravita intorno al sistema spettacolo. Un sottobosco formato da persone che hanno fatto del social la più immediata arma a loro disposizione.

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views