13 Giugno 2016
10:33

Fiorello si infuria: “Sanremo non mi fa schifo, giornalisti cialtroni e farabutti”

Nel corso di un’intervista rilasciata a Repubblica.it, Fiorello ha interpretato la parte di un radical chic ironizzando: “I pacchi di Affari tuoi mi fanno schifo, Sanremo pure”. Il suo tono scherzoso, però, non è stata colto da alcuni siti che hanno usato la dichiarazione per un titolo a effetto. Lo showman ha replicato duramente sui social.
A cura di D.S.

Nel corso della sua carriera, più di una volta Fiorello ha sottolineato la tendenza di alcuni giornalisti a ricorrere a titoloni anche quando si tratta di dichiarazioni ironiche. Proprio in queste ore, lo showman ha tuonato su Facebook per un caso presumibilmente analogo.

Fiorello, intervistato da Mario Calabresi per Repubblica.it nel corso di RepIdee 2016, ha annunciato il ritorno di "Edicola Fiore" su Sky: "Rifaremo Edicola Fiore su Sky da ottobre. Questi dieci giorni sono stati un esperimento per vedere se in futuro poteva funzionare. E pare proprio di sì. […] "Andrà in onda da ottobre a dicembre, poi pausa a Natale e riprendere da gennaio ad aprile: morirò […]. Prima devo fare le analisi però. Questi dieci giorni mi hanno distrutto. Bisogna vedere se ce la faccio fisicamente…". 

Quindi ha ironizzato: "Mi avete chiamato per i 40 anni, poi per il premio giornalistico, ora per RepIdee, sto diventando uno di voi, di sinistra, un sinistro radical chic. Già i pacchi di Affari tuoi mi fanno schifo, Sanremo pure […] Sicuramente non avete il decoder. Come cartone animato ai vostri figli fate vedere la Gabanelli". Quest'ultima sua dichiarazione è stata estrapolata da alcuni siti per creare un titolo che ha fatto, inevitabilmente, pensare a un atteggiamento polemico da parte di Fiorello. Così, il diretto interessato ha replicato:

"Incredibile! In questa foto tutta la cialtroneria di un giornalista che estrapola concetti da una lunga intervista per cercare di creare polemica. Facevo la parodia di un "radical Chic" che odia tutto ciò che è nazional popolare. Farabutti!"

Fiorello:
Fiorello: "Ero popolare come il Papa e Di Pietro, poi il flop a Sanremo"
Proteste in Rai per lo show di Fiorello al mattino, i giornalisti:
Proteste in Rai per lo show di Fiorello al mattino, i giornalisti: "Uno sfregio al nostro impegno"
Sanremo 2016, Il fidanzato di Noemi insulta Annalisa sui social:
Sanremo 2016, Il fidanzato di Noemi insulta Annalisa sui social: "Fa cag***e"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni