22 Aprile 2016
22:55

Fiorello a Rischiatutto: “Mediaset farà la Ruota della fortuna con Renzi e la Boschi”

Fa il pieno di ovazioni Fiorello che, dopo 5 anni di assenza dalla televisione, torna in grande stile nella nuova edizione di “Rischiatutto” condotta da Fabio Fazio.
A cura di Stefania Rocco

Sono 5 gli anni in cui Fiorello è rimasto lontano dalla televisione, 5 ani in cui sono tantissimi quelli che gli hanno chiesto a gran voce di rientrare. Lo ha fatto questa sera nella nuova edizione di “Rischiatutto” condotta da Fabio Fazio. Il pubblico della rete è immediatamente esploso, felice di poter rivedere sullo schermo una dei mattatori più rimpianti del piccolo schermo. “Fiorello manca da 5 anni, ma è come se non se ne fosse mai andato” scrivono su Twitter i telespettatori che erano in attesa di questo grande ritorno. E con la verve che lo contraddistingue, Fiore no ha deluso il suo pubblico.

Il monologo di Fiorello a Rischiatutto

Materia umana nel corso della seconda puntata dello show che fu condotto da Mike Bongiorno, Fiorello ha aperto la gara con un monologo che ha scatenato numerosi sorrisi. Salito sul palco ha immediatamente salutato Daniela Bongiorno, moglie di Mike. Poi, finalmente al centro della scena, ha preso in giro il “Signor No”, lo storico Ludovico Peregrini del programma:

All’epoca, quando un bambino faceva i capricci le mamme dicevano: “Fai il bravo che chiamo il Signor No. Quello è cattivo”. Non è mai cambiato, negli ani 70 aveva la stessa età che ha oggi.

Al centro dello studio ha poi dato voce al suo monologo:

È cambiato tutto, manco da 5 anni e all’epoca era tutto più vecchio. Quelli della Rai avevano le foto del pass di profilo come gli egiziani. Voi direste che ho 56 anni? Guarda che fico! Oggi tutti i direttori generali sono giovanissimi. Una volta se non avevi 80 anni, non potevi diventare direttore generale della Rai. Per uno più giovane avrebbero chiamato i carabinieri. La Rai ha superato il futuro, è andata più avanti. Sta facendo il giro ed è ripartita da Rischiatutto. Per me è un’emozione incredibile essere qui. Ho un’ansia pazzesca, pensa che me ne volevo andare. Ieri avete fatto veramente un bell’ascolto. Poi voglio dire una cosa che nessuno sa. Vista quest’operazione del Rischiatutto, Mediaset vuole rifare la Ruota della fortuna. E come presentatore ci sarà un ex concorrente che ha avuto successo ed è diventato un uomo dello spettacolo, Matteo Renzi. La Boschi girerà la ruota.

Poi il confronto tra i quiz di ieri e di oggi:

I concorrenti di ieri erano molto più bravi. Nel camerino scindevano l’atomo. La nostra televisione era quella in bianco e nero, una Smart senza ruote. Per i giovani di oggi è facile, noi non avevamo il telecomando. Il primo lo avemmo quando nacque mio fratello Beppe. Gli dicevamo: “Beppe vai e  cambia canale”.

E sul suo ruolo di “materia vivente” aggiunge:

Fazio tu mi fai fare la “materia vivente” e queste cosa è meravigliosa. Se avessi detto ai professori che mi bocciavano che un giorno sarei staro materia vivente, materia di studi, non ci avrebbero creduto. Ci pensi? “Che materie hai oggi?” e la risposta : “Storia, filosofia e Fiorello”. È fantastico, ed è bellissima un’altra cosa: il fatto che possano fare domande su di me senza che io sia indagato. È impareggiabile.

Fiorello e Fazio imitano Mike Bongiorno

Arriva il momento che il pubblico attendeva maggiormente: Fabio Fazio e Fiorello imitano l'indimenticabile Mike Bongiorno. Le gag sulla pronuncia del più famoso conduttore di tutti i tempi divertono il pubblico ma è un ricordo che fornisce Fiorello a calamitare l'attenzione:

Una volta feci l'imitazione di Mike e, parlando con la sua voce, dissi che si era fatto le gemelle Kessler. Terminata l'esibizione, il mio cellulare comincia a squillare. Era lui. Io lo salutai con il sorriso, ma lui mi interruppe dicendo: "Non puoi dire che mi sono fatto le gemelle Kessler. Daniela ci rimane male". Io gli risposi: "Ma dai Mike, chi vuoi che ci creda?". E lui: "Perché?".

Fiorello torna in tv dopo 5 anni con Fazio, sarà
Fiorello torna in tv dopo 5 anni con Fazio, sarà "materia umana" a Rischiatutto
Come sarà il nuovo Rischiatutto di Fabio Fazio
Come sarà il nuovo Rischiatutto di Fabio Fazio
Fiorello torna in tv con 'Edicola Fiore', in onda dal 31 maggio su Sky e TV8
Fiorello torna in tv con 'Edicola Fiore', in onda dal 31 maggio su Sky e TV8
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni