Fiorella Mannoia a Sanremo: “Non dite che vinco io. Dopo queste voci, non si vince mai”
Intervistata da Oggi a pochi giorni dal fischi di inizio del Festival di Sanremo 2017, Fiorella Mannoia fa gli scongiuri. L’artista sale sul palco della kermesse condotta da Carlo Conti e Maria De Filippi con il brano “Che sia benedetta”.
La sua straordinaria carriera e l’ascolto iniziale della canzone le hanno garantito di diritto l’ingresso nella lista dei super favoriti, ma la cantante chiede che non si parli ancora di vittoria o di probabilità, almeno non nel suo caso: “Per favore, non dite che vinco io. Ogni volta che si parte con queste voci poi non si vince mai”.
Fiorella torna sul palco più famoso d’Italia dopo 29 anni di assenza. Un’emozione indescrivibile per lei, che al Festival partecipò per l’ultima volta nel 1988 con la canzone “Le notti di maggio” che le valse il decimo posto e il premio della critica:
Ho molta paura. Sai già che ti guarderanno milioni di persone che potrebbero non essere pronte a scusare un tuo errore.
Accanto agli impegni musicali, porta avanti quello per la lotta contro la violenza sulle donne per cui si batte da sempre:
C'è ancora molto da fare… La violenza sulle donne non è solo fisica ma ce n'è una più subdola, psicologica, di uomini che tentano di annullare l'identità di mogli e compagne convincendole che senza di loro non sono nulla.
Fiorella Mannoia: “Amici? Se la De Filippi mi invita”
Nel corso della stessa intervista, Fiorella strizza l’occhio a Maria De Filippi, conduttrice del Festival insieme a Carlo Conti. Anticipa che, una volta esaurito il suo impegno a Sanremo, sarebbe disponibile a tornare sul palco di “Amici”, il talent show più seguito della televisione che si appresta a entrare nella fase serale:
Se Maria De Filippi mi invita a cantare, io vado: ho il dovere morale di divulgare la bellezza, di far conoscere al pubblico giovane canzoni e autori che altrimenti ignorerebbe.