36 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Filippo Facci in tv: “Ho praticato l’eutanasia nel 2009”

Il giornalista parla a TvTalk della sua esperienza personale: “Lo feci tramite quei centri di medicina palliativa che sono di accompagnamento di una persona cara alla morte attraverso il coma farmacologico di una sedazione profonda”.
A cura di Andrea Parrella
36 CONDIVISIONI
Immagine

Filippo Facci pronuncia una frase in diretta tv che rischia di far discutere nei prossimi giorni. Il giornalista di Libero, durante la trasmissione TvTalk, in onda il sabato pomeriggio su Rai3, ha non solo detto di essere a favore dell'eutanasia, ma di averla praticata in passato, nel tentativo non solo di discutere del problema, ma di far luce su un aspetto noto a pochi rispetto alla questione

Il giornalista esordisce così: "L'Italia è il Paese che fa ma non si dice. Vorrei che a casa fosse chiaro che in Italia l'eutanasia c'è già, viene già praticata ma in forma non dichiarata dall'80%, 90% dei medici. Sono cifre di cui sono responsabili anche una serie di centri studi legati alla CEI. Non me le sto inventando io. Ci sono dei questionari anonimi che hanno fatto. Sono cose assodate, magari non ben conosciute". Poi Facci prosegue:

Io l'ho praticata l'eutanasia. Io ho praticato l'eutanasia nel 2009 attraverso quei centri di medicina palliativa, mostrati nel vostro secondo servizio, che sono di accompagnamento di una persona cara alla morte attraverso il coma farmacologico di una sedazione profonda. Quella è un'eutanasia. I medici lo sanno.

A questo punto Facci è stato stoppato dal conduttore, Massimo Bernardini, il quale ha arginato il giornalista ritenendo poco consona una discussione sul tema dell'eutanasia nell'ambito di una trasmissione televisiva che tratta tutt'altro argomento, pur riconoscendo il valore del tema stesso e la necessità di discuterne in modo più approfondito.

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views