Fiction Rai su Anita Garibaldi: nel cast Giorgio Pasotti e Valeria Solarino
La Rai per celebrare i 150 anni dell'Unità d'Italia ha pensato di realizzare una fiction su una delle famiglie più importanti che hanno dato vita all'Italia, cioè la famiglia Garibaldi.
Forse un pò troppo in ritardo in base al calendario dei festeggiamenti, la Rai punta su una miniserie in due puntate, uno dei prodotti di forza del servizio pubblico, dedicata alla figura di Anita Garibaldi, la brasiliana amata dall'eroe dei due mondi che lo seguì in Italia e proprio lì trovò la sua fine.
La notizia è stata diffusa proprio in questi giorni e la Rai ha diffuso i primi dettagli di questa nuova produzione. I protagonisti saranno Valeria Solarino nel ruolo di Anita e Giorgio Pasotti in quello di Giuseppe Garibaldi.
La regia sarà di Claudio Bonivento e sarà coprodotta da Goodtime e Publispei per Rai Fiction. Il titolo provvisorio è Anita. Le riprese inizieranno ad aprile e la messa in onda è prevista per l'autunno.
Ma di cosa tratterà questa fiction? Si è deciso di trattare i dieci anni della storia d'amore tra Garibaldi e Anita, cioè il lasso di tempo che va da 1839 al 1849, dall'incontro in Brasile, al trasferimento in Uruguay per poi arrivare in Italia nel 1848 dove morì a Ravenna l'anno successivo. La loro storia, come è facilmente intuibile, è caratterizzata da amore, passione, avventura e serve a dare anche uno sguardo sul punto di vista della coppia Garibaldi dal punto di vista storico e politico.
Mentre conosciamo abbastanza bene Giorgio Pasotti sia per i suoi numerosi film per il cinema e le serie tv in cui è stato protagonista, meno nota è invece Valeria Solarino che per ora ha sempre lavorato per il cinema, la ricordiamo in Che sarà di noi, La febbre, Viola di mare e Manuale d’amore 2 e 3. Una curiosità riguardante la Solarino è una sua analogia con Anita Garibaldi, sono nate in Sudamerica ma mentre Anita era brasiliana, la Solarino è nata in Venezuela da genitori italiani.