14 Giugno 2013
22:16

Fiction Rai che vedremo nel 2014: Preziosi nei panni di Don Peppe Diana

Don Peppe Diana, La dama velata, Papa Wojtyla e Il giudice meschino: queste sono le quattro fiction Rai che vedremo nel 2014. Tra i protagonisti Alessandro Preziosi nei panni di Don Peppe Diana, sacerdote ucciso dalla camorra nel 1944, e Giorgio Pasotti nei panni di Lino Zani per il tv movie dedicato a Papa Giovanni Paolo II.
A cura di Fabio Giuffrida

Se Canale 5 ha da poco presentato i suoi "gioellini" della prossima stagione televisiva, tra i quali spiccano certamente Squadra Antimafia 5 e Le mani dentro la città, la Rai non sarà da meno: la tv di stato infatti ha deciso di investire ancora una volta sulle fiction tv perché molto seguite dai telespettatori. Viale Mazzini tempo fa aveva invitato gli addetti ai lavori a girare sopratutto nel territorio italiano, dando spazio quindi alle nostre maestranze invidiate in tutto il mondo. Tra le fiction che vedremo nel 2014 sulla tv di stato spiccano: Don Peppe Diana, La dama velata, Papa Wojtyla e Il giudice meschino. Quest'ultima vedrà in scena Luisa Ranieri e Gioele Dix: prodotta da Italian International Film per Rai Fiction, sarà una miniserie tv sceneggiata da Giancarlo De Cataldo e diretta da Carlo Carlei. Don Peppe Diana invece vedrà protagonista l'attore Alessandro Preziosi nei panni di un sacerdote ucciso nel 1994 per mano della camorra nella sagrestia della parrocchia di San Nicola di Bari a Casal di Principe a Caserta. Ha collaborato alla sceneggiatura il Comitato Don Peppe Diana che si è detto soddisfatto, considerando che la fiction veicolerà solo messaggi positivi, dall'amore al coraggio. Prodotta da Aurora Film per Rai Fiction, sarà girata da settembre.

Miriam Leone sarà nel cast della fiction La dama velata trasmessa su Rai 1 per ben dodici prime serate. Prodotta dalla Lux Vide, vedrà all'opera anche Andrea Bosca e Lino Guanciale. Infine Papa Wojtyla parlerà della personalità più amata dei nostri tempi, di un uomo che ha avvicinato i giovani alla chiesa. Si tratterà infatti di un tv movie dedicato a Papa Giovanni Paolo II e si ispirerà dal libro "Era santo, era uomo – Il volto privato di Papa Wojtyla" scritto da Lino Zani. Il film sarà diretto da Andrea Porporati e le riprese dovrebbero cominciare già a luglio: tra l'altro verrà girato in inglese. Giorgio Pasotti, secondo l'Asca, sarà l'attore che vestirà i panni di Lino Zani (clicca qui per scoprire tutte le fiction Rai del 2013).

Alessandro Preziosi interpreterà il prete anti-camorra Don Diana
Alessandro Preziosi interpreterà il prete anti-camorra Don Diana
Fiction Rai 2013 al via dal 12 Settembre con Provaci ancora prof 5
Fiction Rai 2013 al via dal 12 Settembre con Provaci ancora prof 5
Fiction Rai 2022/2023: dal Commissario Ricciardi a Imma Tataranni, cosa vedremo in tv in autunno
Fiction Rai 2022/2023: dal Commissario Ricciardi a Imma Tataranni, cosa vedremo in tv in autunno
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni