Fiction Rai 1: Terra ribelle in onda il 17 ottobre, promo
Domenica 17 ottobre termina l'attesa per gustare la nuova fiction di Rai 1 Terra ribelle, serie televisiva in sei puntate di Cinzia Th Torrini (il suo precedente successo è Elisa di Rivombrosa) che narrerà la vita rude, avventurosa e affascinante della Maremma di fine Ottocento, ovviamente si intrecceranno le storie d'amore e d'avventura come tanto piace agli amanti della fiction. Riuscirà ad appassionare questa fiction in costume?
In attesa di scoprire lunedì i dati di ascolto, cosa vedremo nella prima puntata di Terra ribelle?
Come abbiamo detto l'ambientazione è la Maremma di fine Ottocento. Andrea (Rodrigo Diaz, ospite della sesta puntata di Ti lascio una canzone), figlio di una serva, è un giovane buttero e vive a Montebuono. Il suo migliore amico, Iacopo (Fabrizio Bucci) è invece il figlio del padrone, Achille Vincenzi (Maurizio Mattioli), spietato amministratore di un latifondo appartenente al ricco Principe Marsili (Jorge D’Elia).
Il destino dei due ragazzi cambierà a causa di una donna: la contessina Elena Giardini (Anna Favella), una ragazza intelligente e di straordinaria bellezza.
Elena ha una sorella maggiore, Luisa (Sabrina Garciarena), alla quale è molto legata. L'unico obiettivo di Luisa è sposarsi e avere dei bambini. Le due ragazze sono le figlie del conte Giardini (Mattia Sbragia), nobiluomo fiorentino caduto in rovina.
Il buon Principe Marsili, suo vecchio amico, gli propone di concedere la mano di Luisa a Iacopo: il Conte potrà così ottenere che vengano ripianati tutti i suoi debiti e Vincenzi otterrà il titolo nobiliare e la tenuta che da sempre sogna di fare sua.
Il principe, in cambio, chiede al Conte di indagare sulla fine della sua unica figlia Giulia, morta suicida in Maremma in circostanze misteriose più di vent’anni prima.
La carrozza con le contessine, in viaggio verso la Maremma viene attaccata dai briganti. Il caso vuole che sia il coraggioso intervento di Andrea a salvare le due ragazze…
Lazzaro Langellotti