Festival di Sanremo, lieve calo di ascolti ma resta il re della serata
Si è tenuta ieri, la seconda serata del Festival di Sanremo. Una puntata che ha visto salire sul palco tantissimi ospiti. Da Biagio Antonacci a Pintus, da Conchita Wurst a Charlize Theron. Se l'apertura della kermesse canora aveva totalizzato il 49,3% con 11.767.000 di telespettatori, i dati d'ascolto ci dicono che si è verificato un piccolo calo, di certo fisiologico.
Il Festival di Sanremo si riconferma comunque re della serata televisiva con 10.091.000 e il 41,7% di share. A comunicare gli ascolti sui social, è stato lo stesso Giancarlo Leone che su Twitter ha scritto:
Il confronto con l'edizione 2014
Leone ha rivelato anche una piccola curiosità. La seconda serata della sessantacinquesima edizione del festival, ha totalizzato 2.381.000 spettatori in più, rispetto alla corrispondente puntata della scorsa edizione.
Lo scorso anno, però, Fabio Fazio si trovò a dover sfidare la partita di Champions disputata tra il Milan e l'Atletico Madrid. Lo stesso conduttore si difese in sala stampa:
"Avevo messo in conto che avremmo fatto 6-7 punti in meno. Ne abbiamo persi 12. Ma la curva del programma è molto netta. Appena la partita finisce, Sanremo è tornato al 45%."
Gli ascolti della programmazione alternativa al Festival
Vediamo, invece, i risultati degli altri programmi andati in onda ieri sera. La soap "Il Segreto" ha registrato 3.987.000 telespettatori con uno share del 14,68%. "Chi l'ha visto?", invece, è stato seguito da 2.272.000 spettatori per uno share dell'8,59%. Su Rai2, il film "Immortals" ha totalizzato 985.000 telespettatori, per uno share del 3,37%. 831.000 telespettatori e uno share del 2,83% per "Trainspotting" andato in onda su Italia 1.