Festival di Sanremo 2013, la finale vola al 53% di share e 13 milioni di spettatori
I dati parlano chiaro: il Festival di Sanremo 2013 è stato un vero e proprio successo con una media di 11.936.000 telespettatori e il 47,26% di share, questa la media delle cinque serate secondo Giancarlo Leone. Ieri sera, invece, in occasione della Finalissima, che ha visto trionfare il cantante Marco Mengoni, la kermesse musicale targata Rai 1 ha raggiunto 13.635.000 telespettatori per uno share del 51,96% nella prima parte mentre nella seconda è volata addirittura al 66,59% con 10.349.000 spettatori. La media della serata è stata del 53,80% di share con 12.997.000 spettatori. Questa è la dimostrazione che un Festival realizzato all'insegna della sobrietà, dell'eleganza e del non-trash (ecco tutti gli autori della kermesse) può comunque fare ascolti, utili – se proprio vogliamo ragionare in termini economici – a "rinforzare" le casse di Viale Mazzini. Un programma-evento di cui, nonostante tutte le critiche talvolta sterili, l'Italia non può e non vuole rinunciare, un toccasana per la città di Sanremo, una vetrina per giovani promesse dello spettacolo e un'occasione di promozione o forse di "rilancio" per i big.
Disastrosi i risultati registrati dagli altri canali, d'altronde i signori della tv sanno bene che è praticamente impossibile battere il Festival di Sanremo. Canale 5, ad esempio, ha sospeso la messa in onda del fortunato Italia's Got Talent sostituendolo con il film Il Principe e il Pirata diretto ed interpretato dal grande Leonardo Pieraccioni (qui l'intervista in esclusiva a Fanpage.it) che si è fermato al 6,50% di share, risultando di fatto come il secondo programma più visto della serata dopo il Festival di Sanremo, of course. A seguire una puntata speciale di Voyager sugli Asteroidi che ha totalizzato 1.278.000 telespettatori con il 4,51% di share, non male dunque per Rai 2. Invece su Italia 1 il film Ortone e il mondo dei Chi ha registrato il 4,31% di share mentre Rai 3 con il film Dresda si è fermato a 773 mila spettatori con il 2,82% di share. A chiudere la classifica il film di Rete 4 che ha registrato il 2,54% e la versione serale di In Onda con Luca Telese e Nicola Porro l'1,75%.